Domenica 13 dicembre - giorno dell'entrata in vigore del nuovo orario invernale di Trenitalia - entra in servizio la trazione elettrica sulle linee Padova - Montebelluna e Bassano - Padova. Prendono così il via tra Camposampiero e Bassano nonché tra Castelfranco e Montebelluna i servizi con materiale rotabile elettrico.
La presentazione dei lavori
Gli interventi sono stati illustrati in una presentazione comprensiva di due viaggi inaugurali a cui hanno preso parte l'Assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti della Regione Veneto, Elisa De Berti - accompagnata dal Direttore Regionale di Trenitalia, Tiziano Baggio, e dai rappresentanti di RFI Francesca Perrone e Patric Marini - e i sindaci di Montebelluna, Elzo Severin, di Castelfranco Veneto, Stefano Marcon, di Bassano del Grappa, Elena Pavan, e di Cittadella, Luca Pierobon.
Gli interventi di elettrificazione e i servizi
I lavori di potenziamento rientrano negli sviluppi previsti dall'Accordo Quadro tra RFI e Regione Veneto. Gli interventi hanno riguardato 45 chilometri di linea delle due tratte la cui attivazione è un primo passo verso la completa elettrificazione della rete dell'alto trevigiano e del bellunese, progetto che consentirà di disporre di una rete più prestante e flessibile e condizione fondamentale per un miglioramento dell'intermodalità del Trasporto Pubblico Locale. Le opere si inseriscono inoltre tra i cantieri finalizzati a migliorare la rete ferroviaria in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, con l'obiettivo di intercettare la relativa domanda di mobilità con un'adeguata offerta su ferro.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: