Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 20 gennaio 2021

Nuovi murales nella stazione EAV dello Stadio Maradona

Comunicato stampa EAV

Oggi (20 gennaio) abbiamo inaugurato, presso la stazione EAV Mostra-Stadio Maradona, i murales che raffigurano tre Presidenti che hanno fatto la storia del Calcio Napoli: Ferlaino, Lauro e Ascarelli, a completamento della galleria che racconta la storia del calcio nella nostra città, accompagnati da Corrado Ferlaino e da Achille Lauro Junior.

Naturalmente mancano ancora tanti illustri giocatori e personaggi che hanno fatto la storia del nostro calcio e non pensiamo di aver esaurito il racconto. Né abbiamo mai pensato di fare un racconto esauriente, perché la storia del calcio a Napoli è cosi ricca che ci vorrebbe un museo e non le banchine di una piccola stazione. Abbiamo fatto un altro passo in avanti nel racconto e non mancheranno altre occasioni per completare, qui o altrove, il quadro. Facciamo piccole cose e ci piace sempre vedere il bicchiere mezzo pieno.

Giorgio Ascarelli, Vice Sindaco di Napoli e imprenditore, primo Presidente della nascente società di calcio, costruì uno stadio a sue spese nel 1929 vicino alla ferrovia inizialmente a lui intitolato e poi, a causa delle sue origini ebraiche, dal regime fascista reintitolato "Stadio Partenopeo" (poi distrutto durante la guerra).

Achille Lauro, imprenditore e Sindaco della città, è stato Presidente della società di calcio per molti anni nel dopoguerra.

A Corrado Ferlaino, imprenditore e Presidente della società di calcio, è indissolubilmente legato il periodo d'oro del nostro calcio, con Maradona e la conquista degli unici due scudetti e della Coppa UEFA!

1


2

Comunicato stampa EAV - 20 gennaio 2021

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90