Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) dalle ore 23:20 del 30 gennaio alle ore 3:00 del 2 febbraio eseguirà importanti lavori sulla rete lungo la linea Roma - Napoli via Formia.
Si tratta di interventi propedeutici all'attivazione, sulla tratta Latina - Sezze - Priverno, dell'ACC-M (Apparato Centrale Computerizzato Multistazione): un nuovo impianto tecnologico per la gestione e il controllo della circolazione ferroviaria che comanda e supervisiona contemporaneamente più stazioni ferroviarie da un'unica postazione.
Quando tutti gli interventi del progetto, finalizzati al potenziamento tecnologico e infrastrutturale della linea, saranno conclusi, si garantirà un incremento dei livelli di regolarità della circolazione e maggiore efficienza nella manutenzione.
I lavori, che richiederanno l'interruzione della circolazione ferroviaria per 48 ore, saranno preparatori per la modifica finale del piano regolatore della stazione di Priverno e a miglioreranno la tecnologia lungo tutta la tratta Latina - Sezze - Priverno.
L'importo complessivo del progetto di rinnovamento tecnologico e infrastrutturale ammonta a circa 57 milioni di euro (20 milioni per la prima fase sulla tratta Latina - Priverno, attualmente in corso di realizzazione) e durante l'interruzione del weekend saranno coinvolti circa 30 tra operai e tecnici di RFI e delle imprese appaltatrici.
Dalle ore 23:20 del 30 gennaio alle ore 03:00 del 2 febbraio 2026 per lavori di potenziamento infrastrutturale sulla linea Roma - Napoli via Formia, la circolazione ferroviaria sarà sospesa fra le stazioni di Latina e Formia-Gaeta.
I treni regionali delle linee Roma Termini - Napoli Centrale via Formia, Roma Termini - Latina, Roma Termini - Formia-Gaeta, Roma Termini - Minturno - Scauri, Roma Termini - Sessa Aurunca, Roma Termini - Villa Literno, Roma Termini - Frosinone, Roma Termini - Cassino, Roma Termini - Caserta, Roma Termini - Benevento e Roma Termini - Civitavecchia subiscono modifiche di orario, cancellazioni totali o parziali e variazioni.
Previsto servizio bus fra le stazioni di Latina e Minturno, Sessa Aurunca e Latina, Minturno e Roma Termini, Villa Literno e Caserta, Aversa e Caserta.
I treni Intercity delle linee Milano - Napoli/Salerno/Reggio Calabria, Napoli - Prato/Sestri, Reggio Calabria - Roma, Roma - Salerno/Siracusa/Palermo, Roma - Taranto, Torino - Salerno e Intercity Notte delle linee Milano/Roma - Siracusa/Palermo e Torino - Salerno/Reggio Calabria subiscono modifiche di orario e/o di percorso anche con perdita delle fermate intermedie di Latina, Formia e Aversa.
Previsti bus sostitutivi per alcuni Intercity.
I tempi di percorrenza dei bus potrebbero aumentare in relazione al traffico stradale. I posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto. Sui bus non è ammesso il trasporto bici e monopattini elettrici, non sono ammessi animali di grossa taglia eccetto i cani guida per non vedenti.
Si invitano tutti i clienti a consultare in prossimità della data del viaggio i vari canali di informazione e di acquisto di Trenitalia, nonché le comunicazioni informative sulle variazioni del servizio veicolate tramite mail o SMS per i clienti che hanno acquistato un biglietto digitale regionale.
I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati. Informazioni di dettaglio disponibili su www.trenitalia.com (sezione Infomobilità) e tramite Smart Caring personalizzato su app di Trenitalia. Per maggiori informazioni, attivo il call center gratuito al numero 800 89 20 21.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: