Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 26 gennaio 2026

Proseguono i lavori di raddoppio della linea ferroviaria Piadena-Mantova

di Redazione

Le attività del progetto di raddoppio della linea ferroviaria Piadena-Mantova sono ripartite con l'inizio del nuovo anno. L'intervento, promosso da Rete Ferroviaria Italiana, è affidato a un raggruppamento di imprese composto da Impresa Pizzarotti & C., Saipem, Gruppo ICM e Salcef, con Italferr incaricata della direzione lavori e del coordinamento della sicurezza.

A Bozzolo, nei giorni scorsi, è stato abbattuto il fabbricato del casello ferroviario situato in prossimità del passaggio a livello tra via Cremona e viale Valzania. La demolizione rientra nelle attività preliminari alla riorganizzazione dell'area di stazione: nella zona nord sono infatti previste la soppressione dell'attuale terzo binario, le operazioni di bonifica da ordigni bellici e la realizzazione delle strutture necessarie alla posa del nuovo binario.

Nel corso delle prossime settimane è previsto l'avvio degli interventi nel piazzale antistante il fabbricato viaggiatori, mentre per il mese di marzo è programmato lo spostamento dei segnali di arresto, operazione necessaria per consentire le successive modifiche al piano dei binari della stazione.

Sempre nel comune di Bozzolo proseguono inoltre i lavori per la nuova infrastruttura stradale NV25, che supererà la linea ferroviaria e la strada statale 10 Padana Inferiore. È stata completata la posa delle travi del viadotto, e sono in corso le lavorazioni sui rilevati stradali e sulla rotatoria di collegamento tra la SP64 e la statale 10.

Redazione - 26 gennaio 2026

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90