Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 21 gennaio 2026

Puglia, al via la seconda fase dei lavori di potenziamento della Bari-Taranto

Comunicato stampa Gruppo FS

Dal 26 gennaio al 28 febbraio Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) effettuarà la seconda fase dei lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla linea Bari-Taranto, avviati tra il 2024 e il 2025 con fondi PNRR, per un valore di 220 milioni di euro.

I lavori interesseranno:

Benefici attesi: ammodernamento e potenziamento tecnologico della rete, miglioramento dell'accessibilità delle stazioni, miglioramento in termini di affidabilità e prestazioni della linea.

Durante i lavori sulla linea Bari - Taranto saranno attivati servizi bus.

Comunicato Trenitalia

Dal 26 gennaio al 28 febbraio Trenitalia effettuerà delle modifiche alla circolazione sulla linea Bari-Taranto per consentire al gestore dell'infrastruttura di avviare la seconda fase di interventi di potenziamento tecnologico e infrastrutturale.

Frecce - Il Frecciarossa 8807 in partenza da Milano Centrale alle 11.35 sarà cancellato da Bari a Taranto; il Frecciarossa 8820 previsto in arrivo a Milano Centrale alle 18.10 sarà cancellato da Taranto a Bari Centrale.

Intercity - I treni Intercity 817 e 823 della relazione Bari-Reggio di Calabria Villa San Giovanni, gli Intercity 605 e 612 della relazione Milano-Lecce e Intercity Notte 758 e 765 della relazione Milano-Lecce subiranno modifiche di orario e di percorso. Previsto servizio bus sostitutivo.

Regionali - Trenitalia ha riprogrammato l'offerta con servizi bus e rinforzi ad hoc nelle stazioni di Acquaviva delle Fonti e Gioia del Colle per venire incontro alle esigenze degli studenti pendolari.

Predisposto anche un servizio di assistenza ai passeggeri nelle stazioni di Taranto, Bari Centrale, Acquaviva delle Fonti, Gioia del Colle e Bitetto.

I bus effettueranno fermata nei piazzali antistanti alle stazioni, ad eccezione di:


L'orario dei bus può variare in funzione delle condizioni del traffico stradale. Sui bus non è ammesso il trasporto bici. Sui bus non sono ammessi animali di grossa taglia.

Viaggiare informati
I canali di vendita di Trenitalia sono aggiornati. Maggiori informazioni sono disponibili su www.trenitalia.com (sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio) e tramite Smart Caring su App di Trenitalia, presso il personale di assistenza clienti o le biglietterie. Indicazioni ad hoc saranno inoltre posizionate nelle stazioni di interscambio.

Comunicato stampa Gruppo FS - 21 gennaio 2026

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90