Prevista domani (28 gennaio) la consegna a Napoli del quarto treno in arrivo dagli stabilimenti Stadler di Valencia. Intanto prosegue a ritmi serrati il programma di prove necessarie per mettere in esercizio i nuovi veicoli denominati Stadler ET300.
È importante accelerare i tempi per concludere le prove entro febbraio in modo che Stadler possa inviare tutta la documentazione ad ANSFISA e rispettare così le scadenze del PNRR, da cui deriva parte del finanziamento, in particolare quello relativo ai primi 6 treni della commessa complessiva.
Le prove sui primi treni, esemplari prototipo, sono particolarmente complesse e lunghe. Molti test infatti saranno effettuati soltanto sui primi due treni, non andranno ripetuti sugli altri 54 già contrattualizzati.
Si evidenzia che i nuovi treni saranno compatibili sia con il vecchio segnalamento ferroviario, attualmente in uso, sia con il nuovo segnalamento di ultima generazione, ERTMS (quello dell'alta velocità), in fase di costruzione per la prima volta in Europa su linee ferroviarie isolate. È stato quindi creato uno specifico Trial Site con il nuovo segnalamento attivo per consentire le prove di compatibilità anche con questo segnalamento.
Per ridurre al minimo l'impatto delle prove in linea, realizzabili esclusivamente sulle tratte di Circumvesuviana a scartamento ridotto e con specifiche condizioni di prova, i test vengono eseguiti ininterrottamente, a partire dal via libera di ANSFISA con il rilascio dell'APL (Autorizzazione alle Prove in Linea), sulla linea interrotta Pomigliano - Acerra e obbligatoriamente, a seconda delle caratteristiche e degli scenari di prova normativi, sulle altre linee di Circumvesuviana.
EAV, Stadler, Certifer Italia, Cetest, Hitachi, Rina, Alstom, Mermec sono le società impegnate continuamente nei test che prevedono la simulazione di tutte le condizioni di esercizio commerciale e la misurazione di tutti i parametri di sicurezza, nel rispetto delle moderne normative europee, con:
Questi sono solo alcuni dei protocolli di prova fino ad ora condotti e conclusi che permetteranno il raggiungimento dell'obiettivo previsto di ottenere l'autorizzazione alla messa in servizio dei modernissimi treni "tailor made" di EAV per le linee di Circumvesuviana.
I prossimi test riguarderanno le misure di rumore ambientale prodotto e di intellegibilità dei sistemi di avviso in galleria e all'aperto, di compatibilità elettromagnetica dei sistemi elettrici e del sottosistema di protezione della marcia del treno con l'uso di postazioni e di registrazione a terra in grado di monitorare l'impatto dei veicoli nell'ambiente circostante. Tutte queste prove devono essere effettuate nelle ore diurne e con le altre linee in esercizio per riprodurre le reali condizioni di funzionamento.
L'effettuazione delle prove, che proseguiranno quindi nei prossimi giorni, richiederà la sospensione programmata del servizio, in determinate fasce orarie, sulle diverse linee interessate dai test, avendo cura di impattare il meno possibile con il servizio al pubblico, compatibilmente con le esigenze tecniche.
Al fine di consentire lo svolgimento delle corse prova sulla tratta Volla - Pomigliano della linea Volla - Baiano nei giorni 29 e 30 gennaio, dalle ore 15:00 alle ore 21:00 la circolazione ferroviaria sarà sospesa tra Volla e Vittorio Veneto.
Il programma delle prove è in continuo aggiornamento. Sarà cura di EAV assicurare la corretta informazione sulle eventuali ulteriori variazioni del servizio che si renderanno necessarie.
Nei giorni di sospensione della circolazione ferroviaria sarà istituito il servizio di autobus sostitutivi.
Tutte le informazioni, sulle variazioni del servizio ferroviario e sugli orari e i punti di fermata dei bus sostitutivi, saranno pubblicati su www.eavsrl.it.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: