Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 26 gennaio 2021

Anceferr: ''Manutenzione, grande dimenticata anche con i commissari''

Comunicato stampa Anceferr

"Una lista di opere e una lista di nomi. Per adesso - sei mesi dopo l'annuncio dell'elenco dei lavori da commissariare per lo sviluppo infrastrutturale del Paese; dopo un Decreto Semplificazioni che non semplifica; dopo una sorta di richiamo agli AD del tempo di Anas e RFI, da parte della Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, ai quali viene ricordato l'articolo 2 del Decreto Semplificazioni, quello che permette alle stazioni appaltanti di eseguire lavori, compresa la progettazione e l'esecuzione dei relativi contratti, in deroga a ogni disposizione di legge - siamo a questa che, come associati Anceferr, consideriamo un'ennesima occasione perduta". Lo scrive l'Associazione Nazionale dei Costruttori Ferroviari sul proprio sito.

"In una situazione drammatica per il perdurare di un'imprevedibile pandemia, mentre assistiamo a una crisi di governo che potrà anche peggiorare la difficile messa a punto di una strategia di rilancio e di sviluppo per un Paese alle corde, leggiamo dei progetti per le opere ferroviarie inseriti tra quelli prioritari e per i quali si nominano i commissari. Ed è chiaro che, neanche questa volta, la manutenzione di cui noi di Anceferr ci occupiamo, è entrata nei piani di questo esecutivo che l'ha già dimenticata nel Recovery Plan e nella Legge di Bilancio.
Qualcuno dirà che non si può commissariare la messa in sicurezza del territorio, né chiedere a un supermanager di intervenire per far riparare un'infrastruttura che ha fatto il suo tempo, e noi siamo anche disposti ad aprire un varco. Ma qual è il momento giusto o il provvedimento giusto per garantire la fruibilità dell'esistente - perché è su quello che costruiamo il nostro quotidiano - per salvaguardare l'ambiente senza continuare a programmare un consumo di suolo, per dare sempre maggiore sicurezza ai cittadini?"

"La politica - conclude - troppo impegnata sull'algoritmo della crisi, non risponderà alle nostre domande. Ma prima o poi sarà il Paese a chiederne conto. A chi c'è, c'era e ci sarà".

Comunicato stampa Anceferr - 26 gennaio 2021

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90