Avviati i lavori di attrezzaggio SCMT-SST e modifica degli impianti ACEI-PL sulle linee Piedimonte Matese - Santa Maria Capua Vetere e Benevento - Cancello.
Per le linee in oggetto, interconnesse con RFI, anche a seguito delle disposizioni ANSF (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie), la Regione Campania ha stanziato risorse pari ad € 46.632.000,00 per l'attrezzaggio dell'infrastruttura con il Sistema di Controllo della Marcia del Treno (SCMT).
I lavori sono stati appaltati al RTI Hitachi Rail STS SpA - Eredi Giuseppe Mercuri SpA - SWS Engineering SpA, il quale ha consegnato il progetto esecutivo.
Con provvedimento del RUP, Ing. Pasquale Sposito, del 22.01.2021 si è concluso l'iter di verifica e validazione del progetto esecutivo redatto, ai sensi dell'art.26 del D.Lgs. 50/2016.
Il 09.02.2021 si è svolto un incontro congiunto tra stazione appaltante (EAV), direzione lavori (RTI Pegaso Ingegneria Srl - Techne Srl - TiZero Srl - Groma Soc. Ing. Srl - OnTime Srl) e appaltatore, al termine del quale è stato siglato il verbale di consegna dei lavori dell'appalto.
I lavori avranno una durata di circa due anni (ultimazione prevista per dicembre 2022).
A conclusione lavori, il traffico ferroviario sulle due linee sarà gestito da un nuovo impianto ACCM (Apparato Centrale Computerizzato Multistazione) ubicato nel fabbricato di Benevento Appia, dal quale saranno gestiti tutti i Posti Periferici di Stazione e i PL delle linee. Il nuovo ACCM gestirà in totale sicurezza il distanziamento treni attraverso il dispositivo Blocco Conta-Assi.
Per il Posto Centrale verrà utilizzata una piattaforma all'avanguardia, secondo i migliori standard oggi disponibili, basata su un'architettura altamente modulare e scalabile.
Verranno realizzati impianti di Protezione Passaggi a Livello di Linea (sia pubblici che privati) secondo le più recenti specifiche RFI, compresa la sostituzione di tutti gli attuali enti in campo (casse di manovra deviatoi, circuiti di binario) con apparecchiature di ultima generazione omologate RFI.
L'intervento costituisce il primo passo per l'ammodernamento dell'intera rete EAV e garantirà, oltre la gestione dell'esercizio in completa sicurezza, una sensibile riduzione dei tempi di percorrenza sulle due tratte interessate, ripristinando le velocità massime di tracciato che, in virtù degli ulteriori lavori in corso di ammodernamento dell'infrastruttura (rinnovo armamento ferroviario e trazione elettrica), potranno essere ulteriormente innalzate.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: