Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News modellismo









Scarica in PDF

da News modellismo del 16 febbraio 2021

Al via le iscrizioni al TPI 2021

di Comitato organizzativo TPI

Il Treno Plastici d'Italia, in sigla TPI, è una manifestazione virtuale, giunta quest'anno alla nona edizione, che nasce come occasione per passare in compagnia un po' di ore di sano divertimento filmando il proprio impianto per mostrarlo ad amici vicini e lontani.
Annualmente il Comitato organizzativo stabilisce un convoglio che sarà filmato identico su tutti gli impianti partecipanti in modo da dare una sensazione di contemporaneità e vicinanza fra opere modellistiche nella realtà distanti centinaia se non migliaia di chilometri.
Una volta raccolte le adesioni viene stabilita la sequenza di pubblicazione e un orario che riempie i giorni della manifestazione virtuale il cui canale principale è YouTube.
Al seguente link l'elenco dei filmati pubblicati nelle passate edizioni: http://www.youtube.com/c/trenoplasticiItaliaTPI/videos

Il Convoglio 2021

Quest'anno il Comitato organizzativo ha voluto rendere omaggio ad una delle composizioni più amate dagli appassionati e protagonista dei nostri viaggi Regionali negli ultimi decenni, contraddistinto da una livrea che per prima ha introdotto nel trasporto locale colori vivaci.
L'ambientazione copre un ampio periodo che parte dai primi anni '80 e arriva fino all'anno 2000 potendo quindi coesistere con composizioni in grigio ardesia e rosso fegato oppure con i convogli in livrea XMPR.
La composizione non prevede l'utilizzo della carrozza pilota in modo da facilitare il passaggio da un plastico all'altro con diverso sistema di trazione, elettrica o termica.
I locomotori da preferire sono gli E.646 o D.445 in livrea navetta, ma sono ammessi anche E.636, E.646, E.656, E.424, E.632, D.445 in livrea d'origine. Le carrozze in livrea origine con logo losanga vedono in prima posizione dietro il locomotore una carrozza tipo MD 1980 con vestiboli di estremità (MDVE nB) seguita da tre carrozze tipo MD 1979 con vestiboli paracentrali (MDVC nB - MDVC nAB - MDVC nB).
La carrozza mista deve essere quella con fascia viola alta.

1
1. Un esempio di composizione ammessa che vale più di una lunga descrizione mentre transita sul modulo FREMO "Curva del Santuario". (Foto Mario De Prisco, 05 febbraio 2021)


2
2. Disegno schematico della composizione prevista nella versione elettrica e termica. (Disegno Michele Marletta)

Modalità di partecipazione

Per partecipare alla manifestazione di quest'anno, basta mandare una mail all'indirizzo di posta elettronica trenoplastici.italia@gmail.com entro il 30/04/2021.
Vi verrà inviato il logo da stampare e applicare al convoglio, le istruzioni per la applicazione e il regolamento con poche semplici regole da seguire nelle riprese e nel montaggio oltre alla data di scadenza per l'invio dei video.

Comitato organizzativo TPI - 16 febbraio 2021

Commenta questa notizia sul forum...

Condividi: