Lunedì 22 febbraio, alla presenza del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, EAV ha presentato due nuovi treni che entrano in servizio sulle linee flegree. Cinque anni fa, sulle linee flegree, erano disponibili 10 treni con età media 35 anni. Oggi sono 19 e saranno 31 entro un anno, con età media 10 anni: EAV disporrà quindi di 18 treni nuovi e 13 revampizzati, con i convogli più vecchi che saranno accantonati. EAV ad oggi ha già raddoppiato i treni in circolazione rispetto a 5 anni fa e tra un anno saranno triplicati, passando da 10 a 30.
Sulle linee vesuviane sono stati intanto immessi in servizio 11 treni revampizzati, che saranno 25 tra un anno. I 40 treni nuovi, aggiudicati a Hitachi 18 mesi fa, sono fermi per un contenzioso di Stadler. Il Consiglio di Stato si è riunito in camera di consiglio il 10 dicembre, ed EAV è in attesa di conoscere la decisione in merito.
Sul piano delle assunzioni, ne sono state perfezionate 450 e altre 50 sono in corso.
Infine, circa le infrastrutture, sono in corso investimenti sull'infrastruttura per oltre 1,5 miliardi di euro con 15 cantieri aperti, e altri saranno avviati anche con i fondi del Recovery Plan.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: