Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 16 marzo 2021

Nuove tecnologie per la circolazione dei treni tra Alessandria, Piacenza e Pavia

di FSNews

Sulle tratte Voghera - Piacenza (linea Alessandria - Piacenza) e Bressana - Broni (linea Pavia - Stradella) è attivo da domenica 14 marzo il nuovo Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACCM), uno dei sistemi di massimo livello nel settore del segnalamento ferroviario. Tra i benefici portati da questa nuova tecnologia di ultima generazione - considerata una vera e propria "cabina di regia" - l'incremento dell'affidabilità dell'infrastruttura e una migliore gestione del traffico dei treni in termini di standard di regolarità e puntualità.

L'ACCM
L'Apparato Centrale Computerizzato Multistazione garantisce maggiore flessibilità nell'utilizzo dei binari e, in caso di guasti, riduce al minimo i disservizi, permettendo ai treni di viaggiare a livello di massima sicurezza previsto dalle normative vigenti (Safety Integrity Level 4, norme IEC 61508). Benefici previsti anche nei processi di manutenzione dell'infrastruttura, grazie a sistemi informatici di diagnostica predittiva che consentono di individuare preventivamente un eventuale guasto, riducendo così l'insorgenza di avarie improvvise. A corredo del nuovo impianto sono stati realizzati l'upgrade delle apparecchiature di segnalamento e l'aggiornamento agli ultimi standard normativi del Sistema di Controllo della Marcia del Treno (SCMT).

L'intervento, che registra un investimento complessivo di oltre 32 milioni di euro, è un ulteriore passo nel percorso tracciato dal programma di potenziamento infrastrutturale in corso su tutta la rete ferroviaria nazionale.

FSNews - 16 marzo 2021

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90