Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 06 aprile 2021

RegioJet e European Sleeper preparano un collegamento notturno Praga - Bruxelles

Comunicato stampa RegioJet

RegioJet, il più grande vettore ferroviario privato dell'Europa centrale sulle tratte a lunga percorrenza, e European Sleeper, una nuovissima compagnia ferroviaria olandese dedicata ai treni notturni, stanno pianificando il lancio di un nuovo collegamento ferroviario notturno Praga - Dresda - Berlino - Amsterdam - Bruxelles. La nuova tratta ferroviaria internazionale ad accesso libero è attualmente in fase di pianificazione e sarà presto presentata per richiedere capacità ferroviaria.

Ideale per viaggi d'affari e turismo

Il nuovo collegamento dovrebbe essere lanciato nel 2022. Partirà in prima serata da Praga per raggiungere Amsterdam via Dresda e Berlino e terminare a Bruxelles, dove arriverà in mattinata - ideale, ad esempio, per incontri con le istituzioni dell'UE. Il viaggio di ritorno lascerà Bruxelles in prima serata, fermandosi ad Amsterdam lungo il tragitto per Berlino, Dresda e Praga, dove infine arriverà in mattinata ad un orario conveniente.

RegioJet e European Sleeper collaboreranno con altre imprese ferroviarie per gestire il treno e vendere i biglietti sui singoli mercati coinvolti - ad esempio Repubblica Ceca, Paesi Bassi, Belgio e Germania. Sui treni si potrà viaggiare sia sulle poltrone che nelle cuccette e ci sarà il servizio completo di RegioJet a bordo - che include l'accesso gratuito a Internet, caffè gratuito e altri servizi. Come per altri collegamenti, è prevista la politica dei migliori prezzi per i migliori servizi.

RegioJet e European Sleeper supportano le iniziative dell'UE

Con il nuovo collegamento notturno sulla tratta Praga - Dresda - Berlino - Amsterdam - Bruxelles, RegioJet e European Sleeper supportano attivamente l'iniziativa paneuropea per lo sviluppo di un trasporto ferroviario notturno rispettoso dell'ambiente. Allo stesso tempo, la pianificazione di questo collegamento fa parte di un approccio attivo verso l'iniziativa dell'UE "2021 Anno europeo delle ferrovie". Amsterdam, Bruxelles, Praga, Berlino e Dresda sono destinazioni ideali per viaggiare sui treni notturni sia per turismo che per affari e il lancio di tale servizio può rendere le ferrovie più attrattive per gli spostamenti tra le principali capitali europee.

Il piano di lancio di questo nuovo collegamento rientra anche nella forte espansione di RegioJet nel segmento dei collegamenti notturni. Oltre ai treni notturni già esistenti sulla tratta Praga - Košice (Slovacchia) o Praga - Fiume/Spalato (Croazia), quest'anno RegioJet lancerà anche un nuovo servizio di treni notturni sulla tratta Praga - Przemyśl (Polonia) - Leopoli (Ucraina).

La tratta ferroviaria notturna Bruxelles - Amsterdam - Berlino - Dresda - Praga è il primo collegamento di European Sleeper. L'ambizione di European Sleeper è quella di creare una rete di treni notturni dai Paesi Bassi e dal Belgio verso destinazioni importanti in Europa.

Oltre al collegamento Praga - Dresda - Berlino - Amsterdam - Bruxelles, RegioJet e European Sleeper hanno in programma di sviluppare insieme ulteriori collegamenti ferroviari notturni su altre tratte dell'Europa centrale.

Comunicato stampa RegioJet - 06 aprile 2021

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90