Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 22 aprile 2021

Webinar gratuito di For.Fer sulla sicurezza nel settore ferroviario

Comunicato stampa For.Fer

IL SISTEMA FERROVIARIO: TECNICA, GESTIONE E SICUREZZA
29 aprile 2021 ore 16.30

For.Fer propone un incontro in cui esponenti delle aziende del settore ferroviario illustrano la loro esperienza, favorendo il confronto e lo scambio di opinioni su uno dei temi più innovativi e stimolanti dell'ultimo millennio.

Per partecipare all'evento basta iscriversi al link gratuito: https://www.forfer.it/la-primavera-di-for-fer/

Relatori:

► Riccardo Corradini - Ikos - Senior Consulting
Analisi del rischio - Introduzione e focus su COP per prodotti meccanici

► Paolo Cesario - Si Consulting - Amministratore Delegato
L'analisi quantitativa del rischio nella sicurezza delle ferrovie

► Antonio Pipelnino - Engineering - Business Development Manager
Digital Twin: La simulazione dinamica a supporto della pianificazione e al corretto dimensionamento delle risorse dedicate alle attività di manutenzione ciclica

► Marcello Serra - Italferr a.r. - Vice Presidente CIFI, Sezione Centro
La verifica strutturale dei manufatti e delle opere d'arte effettuata su una linea ferroviaria isolata

Modera Katia Bernardini - For.Fer - Ingegnere presso Ufficio Tecnico

Contenuti

Il webinar ha l'obiettivo di approfondire come un'impresa ferroviaria, un gestore dell'infrastruttura o un esercente assicurano, secondo quanto richiesto dalla nuova normativa "Sicurezza", "la gestione sicura delle proprie operazioni".

La valutazione del rischio (inteso come residuo poiché rischio nullo non è matematicamente realizzabile), più frequentemente utilizzata ad oggi in ambito ferroviario, prevede l'applicazione della metodologia qualitativa descritta nella Disp. RFI 51/2007 (uso della matrice del rischio). Ogni metodo di tipo qualitativo presenta, però, uno svantaggio evidente: è sempre, in differente misura, influenzata dal gruppo di esperti che la esegue. Pertanto, la ricerca è orientata verso un'analisi quantitativa che, basandosi su modelli matematici di simulazione, consenta di stabilire il valore del rischio residuo in termini scientifici, indipendenti da chi effettua la valutazione.

Di conseguenza la "gestione sicura" e la relativa riduzione del rischio a livelli accettabili deve riguardare tutti gli elementi del sistema ferroviario: infrastruttura, veicolo e l'interazione reciproca fra di loro.

La nuova frontiera dell'Industria 4.0 prevede l'implementazione di sofisticati sistemi virtuali di simulazione quali, ad esempio, il "Digital Twin", che, applicati al settore ferroviario, consentono di valutare la condizione attuale dell'asset e, in tal modo, prevederne il comportamento futuro, perfezionarne il controllo oppure ottimizzarne il funzionamento; tutto ciò a favore di sicurezza.


Partner istituzionali dell'evento sono ASSTRA e FerCargo, mentre come sponsor tecnici partecipano Engineering, Ferrotramviaria, Ikos, MiPU, Si Consulting e SSIF.

Comunicato stampa For.Fer - 22 aprile 2021

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90