La rete ferroviaria italiana è composta da tanti tipi di ferrovie. Esistono tratte di reti su ferro isolate dal punto di vista funzionale che vengono chiamate Ferrovie isolate (https://www.ansfisa.gov.it/ferrovie-isolate).
Continuiamo il nostro viaggio guidato dai social di Ferrovie.it e di For.Fer (vedi Brevi ferroviarie del 29/07/2022) parlando di un treno iconico della tratta Brescia - Iseo - Edolo.
Le ALn 668 serie 120 SNFT sono un gruppo di automotrici Diesel ordinate dalla Società Nazionale Ferrovie e Tramvie (SNFT), a partire dalla fine degli anni '70, per il servizio sulla ferrovia Brescia - Iseo - Edolo. Dal 1993 appartengono al parco delle Ferrovie Nord Milano.
I primi due esemplari, immatricolati 121 e 122, sono derivati dalle ALn 668 serie 1000 delle FS. Rispetto a queste ultime, i motori erogano una maggior potenza, pari a 175 kW, mentre quella originaria era di 147 kW. Il rapporto al ponte consente una velocità massima di 95 km/h. Inoltre l'intercomunicante, invece di essere un soffietto, è un cancelletto. Venne poi inserito il dispositivo vigilante su richiesta della SNFT. Le due automotrici possono essere condotte accoppiate tra loro, ma non con le An 68. In quest'ultimo caso, la composizione multipla richiedeva un conducente supplementare.
Gli altri quattro esemplari, immatricolati dal 123 al 126, riprendono le caratteristiche tecniche del 121 e del 122 ma differiscono nella cassa, dato che il modello di riferimento sono le ALn 668 serie 3100 delle FS, con vestibolo centrale. Nel 2010 venne valutata la possibilità di dotare i mezzi di SSC, ma l'idea non ebbe seguito poiché i rotabili erano considerati datati.
Queste automotrici hanno cambiato varie livree. Qui segnaliamo la livrea iniziale con colorazione "giallo Marte" e finestratura in "beige azalea", che dal 1987 vide un nuovo schema di coloritura che manteneva il "giallo Marte" per tutta la cassa, ma estendeva il "beige azalea" al tetto, all'imperiale e ad un bordino appena sotto i fari e la fascia dei finestrini.
La nostra fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Automotrice_SNFT_ALn_668-120
Aiutateci ad innescare un circolo virtuoso che diffonda la conoscenza di queste realtà del mondo ferroviario, condividete e commentate i nostri articoli e i nostri post sui social!
A settembre parleremo della tratta Vigezzina - Centovalli.
Se sei curioso visita i social di Ferrovie.it o quelli di For.Fer:
https://www.instagram.com/forfersrl/?hl=it
https://www.facebook.com/forfer.it/
https://it.linkedin.com/company/for.fer-srl
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: