TORINO - In occasione della Settimana Europea della Mobilità, durante le giornate di sabato 17 e domenica 18 settembre, in Piazza Castello a Torino, ha fatto il suo primo esordio al pubblico la nuova elettromotrice Hitachi serie 8000 di GTT - Gruppo Torinese Trasporti, presentata in collaborazione con Hitachi Rail. L'elettromotrice risultava accessibile al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
In particolare, la protagonista dell'evento è stata l'elettromotrice matricola 8003, in questo momento la vettura con l'allestimento più completo, unità che ha seguito l'ordine delle consegne dopo le gemelle 8001 e 8002, vetture presenti nello Stabilimento Tortona. Il primo tram di tale serie è giunto l'11 febbraio 2022 e ha iniziato dopo qualche settimana ad effettuare le prove notturne di circolazione.
L'elettromotrice 8003 è stata in quest'occasione solamente trainata in Piazza Castello e ancora non risulta essere abilitata al trasporto passeggeri. Si presume che la messa in esercizio di tali elettromotrici potrà avvenire a dicembre 2022 e la prima linea che dovrebbe vederle in esercizio è la 3 Vallette - Corso Tortona, data l'assegnazione di tali vetture allo Stabilimento Venaria.
Grazie ad ATTS - Associazione Torinese Tram Storici, oltre al moderno tram Hitachi sono state esposte anche le elettromotrici storiche 116 e 502, su cui è stato anche possibile viaggiare.
E' prevista la consegna di 70 nuove elettromotrici, che andranno via via a subentrare come minimo alle vetture più anziane serie 2800 e presumibilmente anche alle vetture serie 5000 meno efficienti.
La nuova serie 8000 è unidirezionale (presenta un salottino finale) ed è dotata di due postazioni per diversamente abili. Sono presenti vetrate superiori che donano una maggiore luminosità, mentre per le caratteristiche è importante segnalare la lunghezza di 28 metri, l'offerta di 218 posti in piedi e totale di ben 254 posti, nonché una velocità massima di 60 km/h.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: