La rete ferroviaria italiana è composta da tanti tipi di ferrovie. Esistono tratte di reti su ferro isolate dal punto di vista funzionale che vengono chiamate Ferrovie isolate (https://www.ansfisa.gov.it/ferrovie-isolate).
Continuiamo il nostro viaggio guidato dai social di Ferrovie.it e di For.Fer (vedi Brevi ferroviarie del 15/09/2022) parlando della storia della tratta Vigezzina - Centovalli.
Il nome "Centovalli" è ispirato dalla presenza sul luogo di numerose valli e vallette nelle quali si trovano numerosi piccoli centri abitati, che danno alla zona il suo carattere pittoresco e in certi casi selvaggio.
Anche se la costruzione della ferrovia iniziò nel 1913, fu solo nel 1923 che entrò in servizio nel tratto Locarno - Bignasco e delle tranvie locarnesi, che avevano lo stesso scartamento ridotto. Da allora ha sempre svolto il suo compito di collegamento locale superando le traversie della storia, come la Repubblica Partigiana della Val d'Ossola e l'alluvione del 1978.
Dopo questo disastro la ferrovia riprese il collegamento internazionale con la Svizzera nel 1980, mentre fu un'importante innovazione nel 1990 l'ultimazione del nuovo percorso sotterraneo di penetrazione della linea nella città di Locarno e del nuovo capolinea in galleria in corrispondenza della stazione delle FFS, mediante la costruzione di una galleria di oltre 3 km con eliminazione del percorso cittadino, più lento e ormai insostenibile per il traffico automobilistico urbano.
L'immagine della ferrovia è poi ulteriormente cambiata con l'entrata in servizio negli anni 1992-1993 di 12 moderni elettrotreni a piano ribassato, che offrono un notevole miglioramento nel confort per i passeggeri e sono molto apprezzati sia nel servizio suburbano che nel transito internazionale e turistico.
Le nostre fonti: https://www.vigezzinacentovalli.com/ e https://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Domodossola-Locarno
Aiutateci ad innescare un circolo virtuoso che diffonda la conoscenza di queste realtà del mondo ferroviario, condividete e commentate i nostri articoli e i nostri post sui social!
Tra una settimana parleremo ancora della tratta Vigezzina - Centovalli.
Se sei curioso visita i social di Ferrovie.it o quelli di For.Fer:
https://www.instagram.com/forfersrl/?hl=it
https://www.facebook.com/forfer.it/
https://it.linkedin.com/company/for.fer-srl
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: