Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi trasporti









Scarica in PDF

da Brevi trasporti del 26 ottobre 2022

Autoguidovie: prezzi bloccati per gli abbonamenti di lavoratori e studenti

Comunicato stampa Autoguidovie

Dal primo novembre 2022 entrano in vigore gli adeguamenti tariffari localizzati per l'area di Pavia sia urbano che extraurbano, dettati dall'Agenzia della Mobilità. In particolare il biglietto urbano aumenterà di circa il 10% mentre quello extraurbano dell'8%. Per gli abbonamenti settimanali, invece, l'Agenzia della Mobilità ha indicato un aumento compreso tra gli 1,5 e i 2 euro. Gli abbonamenti mensili e annuali, invece, non subiranno variazioni.

Autoguidovie con la campagna "Prezzi bloccati, soldi risparmiati" intende sottolineare il sempre più rilevante vantaggio economico per famiglie, studenti e pendolari che scelgono in maniera sistematica il trasporto pubblico, il quale rappresenta un importante driver di sostenibilità ambientale per migliorare la vivibilità per i territori coperti dal servizio. Prezzi bloccati quindi per gli abbonamenti ordinari e studenti (mensili e annuali) e i carnet smart worker extraurbani da 16 e 24 corse. Questi titoli risultano ancora più convenienti rispetto ai biglietti ordinari, carnet e settimanali che sono invece oggetto dell'adeguamento tariffario.

«In un momento così difficile di rincaro dei titoli vogliamo rispondere alle esigenze delle famiglie, offrendo abbonamenti a un costo contenuto. Abbiamo studiato tariffe agili per chi fa smart working e collaborato con le università per sconti ai dipendenti e studenti. Vogliamo incentivare il trasporto pubblico locale che è fulcro su cui poggia l'organizzazione delle nostre città» ha dichiarato Gabriele Mariani, Direttore Operations di Autoguidovie.

Alle offerte di Autoguidovie, dal primo settembre scorso, si aggiunge l'intervento del governo con il "Bonus Trasporti", l'agevolazione prevista dal "Decreto Aiuti" e richiedibile dal sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Si tratta di un bonus da 60 euro, destinato alle persone con un reddito pari o inferiore 35mila euro, che può essere utilizzato per l'acquisto di abbonamenti annuali e mensili ai servizi di trasporto pubblico. Il bonus è cumulabile con tutte le promozioni in corso ed è richiedibile tutti i mesi, fino al 31 dicembre 2022 e fino ad esaurimento fondi, per l'acquisto di un abbonamento mensile.

Pavia, gli abbonamenti anticrisi

A questa iniziativa si somma il servizio Bus2School dedicato agli studenti delle scuole superiori. Un servizio, unico in Italia, che consente di ricevere il suggerimento di corsa sulla base dei propri dati di mobilità, accedere a promozioni riservate e garantisce un viaggio sicuro e sostenibile. Autoguidovie mantiene, per le reti extraurbane di Pavia, lo speciale carnet per gli smart worker, pensato per chi viaggia meno frequentemente sui trasporti pubblici locali. Tra le promozioni per gli universitari spicca l'UNIPASS, l'abbonamento annuale che permette agli studenti che frequentano l'Università di Pavia l'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico, e che comprende da quest'anno anche la possibilità di utilizzo sulle linee notturne servite da Noctibus il mercoledì sera.

Comunicato stampa Autoguidovie - 26 ottobre 2022

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento