Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi trasporti









Scarica in PDF

da Brevi trasporti del 14 dicembre 2025

Apre al pubblico la cabinovia urbana Câble C1 nell'Île-de-France

Comunicato stampa Doppelmayr

Il 13 dicembre la cabinovia urbana Câble C1 ha accolto i suoi primi passeggeri. La tratta, lunga circa 4,5 chilometri, prolunga la linea 8 della metropolitana, migliorando il collegamento dei sobborghi meridionali di Parigi con la rete di trasporto dell'Île-deFrance. La regione si dota così di una soluzione di trasporto sostenibile che soddisfa tutti i criteri di mobilità urbana e i requisiti dell'autorità locale di trasporto Île-de-France Mobilités (IDFM).

Câble C1 è la prima funivia urbana nella regione dell'Île-de-France ed è considerata un progetto faro per le future soluzioni di mobilità nelle aree metropolitane densamente popolate in Europa e nel mondo. Il progetto dimostra come gli impianti a fune, in quanto parte integrante della rete di trasporto pubblico, possano aprire un nuovo livello di mobilità e risolvere i problemi di congestione del traffico. Con cinque stazioni lungo un percorso di circa 4,5 chilometri, l'impianto migliora significativamente la mobilità delle comunità di Créteil, Valenton, Limeil-Brévannes e VilleneuveSaint-Georges.

Valérie Pécresse, Presidente della regione Île-de-France e di Île-de-France Mobilités, spiega: «Dal 2016 ci impegniamo in un ampliamento senza precedenti dei servizi di trasporto pubblico in tutta la regione Île-de-France. Nel pieno della crisi climatica, è nostra responsabilità fornire ai residenti dell'Île-de-France alternative concrete, semplicemente potenziando le linee esistenti e creando nuovi collegamenti. La costruzione della cabinovia Câble C1 rappresenta un'opportunità unica. Questo impianto di trasporto urbano, il primo del suo genere nell'Île-de-France, fornirà una soluzione efficiente e innovativa a tutti i residenti della regione".

1
1. Foto Doppelmayr

Câble C1 fa parte della strategia di Île-de-France Mobilités volta ad ampliare il trasporto pubblico nella regione parigina e a promuovere soluzioni di mobilità innovative. Con l'impianto funiviario, Îlede-France ha scelto un sistema caratterizzato da un impatto minimo sul territorio, tempi di costruzione rapidi e facile integrazione nelle infrastrutture esistenti. Ciò consente ai passeggeri di effettuare comodamente il trasferimento in tutte le stazioni verso altri mezzi di trasporto, come autobus o metropolitana. La funivia offre quindi un collegamento intermodale, veloce, accessibile e privo di emissioni di CO₂ su strade e linee ferroviarie molto trafficate. In futuro, si prevede di trasportare fino a 11.000 passeggeri al giorno. Il tempo di percorrenza dell'intero tragitto è di 18 minuti, circa la metà rispetto a prima.

Accessibilità per tutti

Un aspetto fondamentale nell'implementazione del nuovo sistema di trasporto è stata l'accessibilità per tutti i passeggeri. Le 105 cabine OMEGA V-XL offrono fino a 10 posti a sedere ciascuna. Sono confortevoli e prive di barriere architettoniche per le persone in sedia a rotelle o con mobilità ridotta, nonché per biciclette e passeggini. Altre caratteristiche includono informazioni visive e acustiche in tempo reale per i passeggeri, videosorveglianza, corrimano e un sistema interfonico per comunicare con il personale operativo. Anche le stazioni soddisfano i requisiti di accessibilità per il trasporto pubblico e offrono ingressi completamente accessibili.

2
2. Foto Doppelmayr

Lavorare insieme per raggiungere l'obiettivo

In qualità di leader mondiale nel settore dell'ingegneria funiviaria, il Gruppo Doppelmayr è stato responsabile della progettazione, della fornitura, della costruzione e della messad in servizio dell'intero impianto, comprese le cabine. Durante l'esercizio, il team Doppelmayr garantirà la manutenzione e l'assistenza professionale. Arno Inauen, membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Doppelmayr, ne sottolinea l'importanza: "Câble C1 ha già ottenuto un notevole riconoscimento come soluzione innovativa per la mobilità urbana, non solo in Europa, ma in tutto il mondo. Siamo orgogliosi che la nostra tecnologia contribuisca a rafforzare in modo sostenibile la rete di trasporto nella regione parigina. Sono fiducioso che questo impianto sarà fonte di ispirazione per molte altre città".

Per la realizzazione complessiva del progetto è stato costituito un consorzio sotto la guida di Doppelmayr France. Gli specialisti funiviari sono stati affiancati da esperti in pianificazione infrastrutturale, progettazione paesaggistica, ingegneria civile e architettura. Bernard Teiller, Presidente di Doppelmayr France, sottolinea l'eccellente collaborazione tra i team interaziendali: "Un progetto funiviario di questa portata e importanza richiede un ampio coordinamento, competenza e professionalità. Il suo successo è merito di Île-de-France Mobilités, delle aziende del consorzio e di ogni singolo membro del nostro eccezionale team".

Dopo la cerimonia ufficiale di inaugurazione, Câble C1 è entrata in servizio il 13 dicembre 2025. Ora è parte integrante della rete di trasporto regionale. Il gestore è Transdev Coteaux de la Marne per conto di Île-de-France Mobilités.

3
3. Foto Doppelmayr

10-MGD Câble C1, Île-de-France (Francia)

Committente: Île-de-France Mobilités
Lunghezza inclinata: 4.500 m
Dislivello: 40 m
Portata: 1.600 p/h (incrementabile fino a 2.000 p/h)
Velocità: 6 m/s
Cabine: 105 OMEGA V-XL, ognuna da 10 posti seduti
Sostegni: 30
Stazioni: 5
Tempo di viaggio: 18 min
Apertura al pubblico: 13 dicembre 2025

Comunicato stampa Doppelmayr - 14 dicembre 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento