Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 27 dicembre 2022

RFI lancia gara per il prolungamento della metropolitana di Salerno

Comunicato stampa Gruppo FS

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea il bando per la progettazione e la realizzazione del progetto di "Completamento della metropolitana di Salerno: tratta Arechi - Pontecagnano Aeroporto Costa d'Amalfi". La gara ha un valore di oltre 185 milioni di euro, di cui 70 milioni finanziati con i fondi del PNRR.

L'intervento consiste nella realizzazione del completamento della metropolitana di Salerno già in esercizio con un tratto di ulteriori 9 km di linea elettrificata, in affiancamento alla linea storica Salerno - Battipaglia, e l'attivazione al pubblico servizio di quattro nuove fermate/stazioni.

Il progetto, in particolare, consentirà di potenziare sia i collegamenti con l'ospedale e l'università sia l'accessibilità all'Aeroporto di Salerno - Costa d'Amalfi, con la creazione di un'offerta integrata ferro-aria tra lo scalo aeroportuale e i poli urbani di Salerno e Pontecagnano contribuendo, inoltre, allo sviluppo della mobilità sostenibile e al decongestionamento dell'area urbana di Salerno dal traffico veicolare.

Inoltre, la futura fermata ASI - finanziata anch'essa nell'ambito del PNRR - di cui si prevede entro il 2026 l'integrazione sul nuovo tracciato, e la nuova stazione "Aeroporto" a servizio della linea storica Salerno - Battipaglia, estenderanno l'accessibilità all'infrastruttura ferroviaria anche all'area industriale e ai Comuni dell'hinterland meridionale, favorendo lo split modale verso i servizi su ferro.

La pubblicazione del bando per la realizzazione del prolungamento della metropolitana di Salerno dalla fermata "Arechi" alla stazione "Pontecagnano Aeroporto" è frutto di un lavoro sinergico tra Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), la Regione Campania e le amministrazioni comunali, che porterà alla realizzazione, entro il 2026, di un'opera di importanza strategica quale quella del potenziamento dello scalo aeroportuale di Salerno - Costa d'Amalfi.

Comunicato stampa Gruppo FS - 27 dicembre 2022

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento