Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 24 gennaio 2023

Le Train e Talgo, accordo per la fornitura di treni ad alta velocità

Comunicato stampa Le Train - Talgo

LE TRAIN, il principale operatore privato francese di treni ad alta velocità, e Talgo, progettista e produttore europeo di materiale rotabile ferroviario, hanno firmato il 23 gennaio a Bordeaux un accordo per il futuro sviluppo di una flotta di treni ad alta velocità adattati al mercato francese e basati sulla piattaforma Avril, leader nel settore dell'alta velocità.

LE TRAIN ha ottenuto la licenza di impresa ferroviaria il 24 dicembre 2022 (JORF n. 0298 del 24 dicembre 2022) e sta procedendo con successo con tutti i requisiti per avviare le operazioni commerciali. A seguito della gara d'appalto indetta all'inizio del 2022 tra i principali costruttori francesi ed europei e dopo diversi mesi di trattative, LE TRAIN e Talgo si sono allineati per lo sviluppo di una nuova flotta di treni ad altissima velocità basati sulla piattaforma Talgo Avril.

Le due società firmano un accordo che copre la potenziale acquisizione futura di una flotta fino a dieci treni ad altissima velocità, comprese eventuali estensioni e la possibilità di mantenere le attrezzature in Francia, nonché la creazione di un'unità congiunta di ricerca e sviluppo nella Nuova Aquitania per lavorare alla modalità di trasporto più efficiente e sostenibile del futuro: il treno.

I passeggeri di LE TRAIN saliranno a bordo del modello AVRIL, un concentrato di tecnologia e innovazione, rinomato per l'alta affidabilità, la qualità delle attrezzature, l'efficienza energetica e il design moderno e raffinato. Una volta firmati i relativi contratti, la costruzione dei primi dieci treni inizierà nella prima metà del 2023 presso lo stabilimento Talgo di Rivabellosa (Álava). I primi treni lasceranno le officine all'inizio del 2025.

"La giornata di oggi segna una tappa importante nella storia di LE TRAIN e del trasporto ferroviario francese. Con questo importante accordo, confermiamo la nostra ambizione di offrire viaggi giornalieri ad alta velocità ai milioni di abitanti delle regioni della Nuova Aquitania, della Bretagna, del Pays de la Loire e del Centro-Val-de-Loire. Abbiamo scelto Talgo, uno dei principali produttori europei, con una tecnologia industriale all'avanguardia e la forza industriale per garantire l'eccellenza delle attrezzature prodotte. Il design su misura proposto da Talgo ci permetterà di sviluppare un'esperienza unica per i passeggeri, in particolare per il trasporto a bordo di attrezzature per il tempo libero e lo sport, come biciclette e tavole da surf. Infine, le nostre due aziende condividono un'ambizione comune: lavorare in modo sostenibile per una mobilità a basse emissioni di carbonio" ha dichiarato Alain Getraud, CEO di LE TRAIN.

"Talgo ha siglato una partnership su larga scala e a lungo termine con LE TRAIN. Si tratta di una grande opportunità per la nostra azienda di mettere in campo le proprie competenze e innovazioni a nord dei Pirenei. Siamo onorati che LE TRAIN abbia affidato a Talgo lo sviluppo della sua prima flotta di nuovi treni ad alta velocità. Siamo convinti della rilevanza del modello LE TRAIN per fare del trasporto ferroviario una vera e propria leva di transizione ecologica" ha dichiarato Carlos Palacio Oriol, Presidente di Patentes Talgo.

Comunicato stampa Le Train - Talgo - 24 gennaio 2023

Commenta questa notizia sul forum...

Condividi: