Knorr-Bremse ha ricevuto un importante ordine per treni metro destinati all'Italia. A partire dal 2023, l'azienda fornirà sistemi e prodotti per una nuova generazione di treni della metropolitana costruiti da Hitachi Rail. Tra i vari successi, questo progetto sarà il primo al mondo a utilizzare i nuovi accoppiatori Knorr-Bremse per treni passeggeri. L'entrata in servizio dei primi veicoli è prevista per il 2024.
Il Dr. Jürgen Wilder, membro del Consiglio di Amministrazione di Knorr-Bremse AG e responsabile della divisione Sistemi per Veicoli Ferroviari, considera l'ordine in prospettiva: "Gli investimenti in infrastrutture e tecnologie di trasporto all'avanguardia sono fondamentali per lo sviluppo di una mobilità ferroviaria affidabile, efficiente e sostenibile. Siamo lieti che il nostro partner Hitachi Rail abbia dimostrato ancora una volta la sua fiducia nelle nostre soluzioni con questo ordine e che Knorr-Bremse stia beneficiando dell'espansione dei servizi di trasporto per gli abitanti dell'area di Milano. L'aggiudicazione del contratto per i sistemi di accoppiamento, in particolare, è un fantastico passo avanti per noi, consentendoci di accedere a questo segmento di mercato tecnicamente impegnativo e in crescita".
Knorr-Bremse equipaggerà un totale di 46 treni, ciascuno composto da sei carrozze, destinate alle linee M1, M2 e M3 di Milano. Le consegne di Knorr-Bremse inizieranno nel quarto trimestre del 2023, fino al primo trimestre del 2026. L'entrata in servizio dei primi treni è prevista per il 2024. Il contratto è stato assegnato a Knorr-Bremse nel quarto trimestre del 2022.
Oltre ai sistemi di frenatura pneumatici dotati di unità di controllo dei freni modulari FlexControl, l'ordine comprende i sistemi di porte forniti da IFE, il marchio leader mondiale di Knorr-Bremse per i sistemi di entrata. Queste porte scorrevoli sono altamente affidabili, hanno un peso ottimizzato, richiedono poca manutenzione e svolgono un ruolo fondamentale nel garantire che i passeggeri possano salire e scendere dai treni in modo rapido e sicuro. I sistemi svolgono un ruolo importante per lo snellimento dei flussi di passeggeri sulle piattaforme e per garantire la puntualità dei treni.
L'ordine segna l'ingresso con successo di Knorr-Bremse nel mercato internazionale dei sistemi di accoppiamento. Dal 2019, Knorr-Bremse ha sviluppato un'ampia gamma di accoppiatori modulari per vari tipi di treni passeggeri, tra cui l'accoppiatore centrale AutoLink e l'accoppiatore semipermanente ShortLink. Oltre a essere estremamente robusti e resistenti, i sistemi sono dotati di numerose funzioni per applicazioni di accoppiamento automatico sicure e affidabili. Grazie all'esperienza nell'ambito dello sviluppo, alla solidità dei processi industriali e alla fitta rete di assistenza, Knorr-Bremse è in grado di soddisfare ordini in grandi quantità e le esigenze più complesse dei clienti durante l'intero ciclo di vita del prodotto.
Parallelamente, Knorr-Bremse sta sviluppando un accoppiatore automatico digitale (DAC, FreightLink) per i treni merci. Entro il 2026, l'azienda mira a diventare uno dei principali fornitori di soluzioni di sistema automatizzate per l'industria del trasporto ferroviario. Il sistema di automazione dedicato di Knorr-Bremse, che accompagna il sistema DAC, supporterà funzioni intelligenti e servizi digitali che consentiranno l'automazione dei processi e la manutenzione intelligente e predittiva.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: