La compagnia ferroviaria statale norvegese Norske tog e Stadler hanno firmato oggi (8 marzo) un contratto per la produzione e la consegna di 17 treni FLIRT Nordic Express. Il contratto prevede un'opzione per un massimo di 83 treni aggiuntivi. I nuovi FLIRT Nordic Express sono destinati ai servizi a lunga percorrenza in tutta la Norvegia a partire dal 2026.
A febbraio, Norske tog aveva annunciato che il contratto per la produzione e la consegna di 17 unità multiple monopiano era stato assegnato a Stadler. Dopo la scadenza del periodo di obiezione, Stadler e Norske tog hanno firmato insieme il contratto oggi. Il contratto, comprese le opzioni, copre in totale fino a 100 treni FLIRT Nordic Express con un ordine iniziale di 17 treni. Grazie a questo contratto, Stadler fornirà l'ultima generazione di treni a lunga percorrenza da utilizzare in tutta la Norvegia. I primi treni FLIRT Nordic Express dovrebbero sostituire parte della flotta esistente sulla linea di Bergen a partire dal 2026.
"Le nostre aziende sono legate da una partnership innovativa e di lunga data. Recentemente Stadler ha consegnato il 150° treno FLIRT a Norske tog. Il treno FLIRT ha dimostrato di essere un concetto modulare di successo, anche nelle difficili condizioni climatiche della Norvegia. Stadler è estremamente orgogliosa di fornire alla Norvegia la prossima generazione di treni a lunga percorrenza, il FLIRT Nordic Express. Desideriamo ringraziare sinceramente Norske tog per la fiducia che ci ha accordato e ci auguriamo di continuare la nostra storia di successo reciproco e di lavorare insieme a questo progetto" dichiara il Dr. Ansgar Brockmeyer, Vice Presidente Esecutivo Marketing e Vendite e Vice CEO del Gruppo Stadler.
"Siamo impazienti di continuare la nostra partnership di successo con Stadler. I treni FLIRT sono già la spina dorsale della ferrovia norvegese e siamo certi che il nuovo FLIRT Nordic Express sarà un importante contributo per rendere il treno il mezzo di trasporto più desiderato in Norvegia". I nuovi treni FLIRT Nordic Express renderanno il viaggio un'esperienza piacevole, non solo un mezzo di trasporto" afferma Øystein Risan, CEO di Norske tog.
Elevato comfort di viaggio
Nello sviluppo dei nuovi treni, Stadler ha dato grande importanza al comfort di viaggio, sia per i viaggi diurni che per quelli notturni. I treni FLIRT Nordic Express offrono sedili regolabili su entrambi i lati, cabine letto flessibili, aree bistrot e familiari e ampio spazio per i bagagli. I passeggeri possono scegliere tra sedili reclinabili e cabine letto con due o quattro letti. Durante il giorno, le cabine letto possono essere trasformate in aree private per famiglie e viaggiatori d'affari. I sedili reclinabili possono essere utilizzati sia di giorno che di notte.
I nuovi treni a otto carrozze offrono spazio per un massimo di 542 posti a sedere e possono raggiungere una velocità massima di 200 km/h. A seconda dell'area di utilizzo, i treni possono funzionare a trazione elettrica o bimodale. Quest'ultima permette di operare anche su linee non elettrificate.
Come la flotta FLIRT esistente di Norske tog, il nuovo FLIRT Nordic Express sarà prodotto in Svizzera.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: