Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 05 aprile 2023

Sicilia, RFI aggiudica i lavori di ripristino della linea Caltagirone - Gela

Comunicato stampa Gruppo FS

Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha aggiudicato la gara per la progettazione e la realizzazione dei lavori di ripristino del primo lotto della linea Caltagirone - Gela, la tratta da Caltagirone a Niscemi, a Manelli Impresa. La gara ha un valore di circa 66 milioni di euro, finanziati anche con i fondi del PNRR.

La tratta oggetto dell'appalto è lunga circa 20 km, attraversa i territori delle province di Catania e Caltanissetta, e prevede la realizzazione degli interventi di adeguamento delle opere civili presenti lungo il percorso, quali gallerie, trincee e rilevati, nonché il ripristino del fabbricato viaggiatori della stazione di Niscemi e il relativo adeguamento alle esigenze di accessibilità per le persone a ridotta mobilità.

L'opera si inserisce nel più ampio progetto di RFI per il ripristino della linea ferroviaria Caltagirone - Gela, comprendente, nel primo lotto funzionale Caltagirone - Niscemi, anche i due appalti per la ricostruzione di un viadotto e per l'adeguamento sismico dei restanti viadotti fra Caltagirone e Niscemi, entrambi affidati nel 2022.

Per la realizzazione dell'opera è stato nominato il Commissario Straordinario Christian Colaneri, Direttore Commerciale di RFI.

Comunicato stampa Gruppo FS - 05 aprile 2023

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90