Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Treni storici









Scarica in PDF

da Treni storici del 17 aprile 2023

Torna il Sebino Express, da Milano a Paratico-Sarnico con il treno storico

di David Campione

MILANO - È ripartita la stagione dei treni storici di Fondazione FS in Lombardia. Dopo il primo viaggio di domenica 2 aprile Milano-Como-Lecco, il 16 aprile è stata la volta del "Sebino Express" con la prima corsa da Milano Centrale a Paratico.
Oltre ad un folto pubblico, al primo viaggio del treno storico diretto sul lago di Iseo hanno preso parte il direttore generale di Fondazione FS Luigi Cantamessa e gli assessori ai trasporti, infrastrutture e turismo della Regione Lombardia, rispettivamente Franco Lucente, Claudia Terzi e Barbara Mazzali.

1
1. La 740.278 di ritorno da Paratico-Sarnico con il Sebino Express è ormai giunta alle porte di Palazzolo. (Foto David Campione, 16 aprile 2023)

Partito poco dopo le 8 del mattino da Milano Centrale, il convoglio era composto da tre carrozze Centoporte, una Az 10.000, la carrozza "Grillo" presso la quale si è tenuta la conferenza stampa ed infine un bagagliaio a due assi. Come consuetudine da Milano la trazione è stata affidata ad una locomotiva elettriva, per l'occasione la E.656.492 che è stata sganciata dal convoglio a Bergamo in attesa del viaggio di ritorno; da qui in avanti è stata la 740.278 (con il tender della 244) a condurre il "Sebino Express" fino a destinazione. L'arrivo a Palazzolo è stato accompagnato dalla consueta manovra necessaria per portare il convoglio sulla linea per Paratico-Sarnico, dapprima manovrando la locomotiva per posizionarla in coda, quindi con la spinta verso Brescia dell'intero convoglio e successivo instradamento sulla linea che conduce sulle sponde del lago di Iseo a cavallo tra le province di Bergamo e Brescia.

2
3
2. Rifornimento idrico per la 740.278 a Paratico, durante la sosta in attesa del viaggio pomeridiano di ritorno. (Foto David Campione, 16 aprile 2023)
3. La E.656.492 a Palazzolo sull'Oglio in attesa del Sebino Express che, anziché da Bergamo, eccezionalmente condurrà da qui a Milano Centrale. (Foto David Campione, 16 aprile 2023)


4
5
4. Il plastico in 1:87 della stazione di Paratico-Sarnico, ospitato in una sala adiacente il binario su cui si attesta il Sebino Express. (Foto David Campione, 16 aprile 2023)
5. Atmosfere di Paratico con la piccola pensilina in ferro e il treno storico in sosta. (Foto David Campione, 16 aprile 2023)

La calda giornata primaverile ha accompagnato il brillante viaggio della 740.278, che ha però accusato un problema tecnico prontamente risolto dapprima a Palazzolo sull'Oglio e successivamente a Paratico. Per maggiore sicurezza è stato comunque disposto l'invio della E.656.492 a Palazzolo, garantendo la trazione elettrica da qui a Milano.

Già normalmente ricco di partenze, quello della primavera-estate 2023 è un calendario di viaggi in treno storico arricchito dalle corse speciali per Bergamo e Brescia Capitali della Cultura 2023.
29 itinerari tutti in partenza da Milano che avranno come protagoniste le locomotive a vapore ed elettriche con carrozze degli anni '30 del secolo scorso del parco di Fondazione FS, oltre all'ETR.252 Arlecchino che sarà appunto impegnato tra Milano, Bergamo e Brescia. I dettagli dei viaggi sono disponibili su Brevi ferroviarie del 30/03/2023 o su www.fondazionefs.it.

6
6. Foto di gruppo con le autorità ed il personale di condotta della 740.278. (Foto David Campione, 16 aprile 2023)

David Campione - 17 aprile 2023

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento