MILANO - È ripartita la stagione dei treni storici di Fondazione FS in Lombardia. Dopo il primo viaggio di domenica 2 aprile Milano-Como-Lecco, il 16 aprile è stata la volta del "Sebino Express" con la prima corsa da Milano Centrale a Paratico.
Oltre ad un folto pubblico, al primo viaggio del treno storico diretto sul lago di Iseo hanno preso parte il direttore generale di Fondazione FS Luigi Cantamessa e gli assessori ai trasporti, infrastrutture e turismo della Regione Lombardia, rispettivamente Franco Lucente, Claudia Terzi e Barbara Mazzali.
Partito poco dopo le 8 del mattino da Milano Centrale, il convoglio era composto da tre carrozze Centoporte, una Az 10.000, la carrozza "Grillo" presso la quale si è tenuta la conferenza stampa ed infine un bagagliaio a due assi. Come consuetudine da Milano la trazione è stata affidata ad una locomotiva elettriva, per l'occasione la E.656.492 che è stata sganciata dal convoglio a Bergamo in attesa del viaggio di ritorno; da qui in avanti è stata la 740.278 (con il tender della 244) a condurre il "Sebino Express" fino a destinazione. L'arrivo a Palazzolo è stato accompagnato dalla consueta manovra necessaria per portare il convoglio sulla linea per Paratico-Sarnico, dapprima manovrando la locomotiva per posizionarla in coda, quindi con la spinta verso Brescia dell'intero convoglio e successivo instradamento sulla linea che conduce sulle sponde del lago di Iseo a cavallo tra le province di Bergamo e Brescia.
La calda giornata primaverile ha accompagnato il brillante viaggio della 740.278, che ha però accusato un problema tecnico prontamente risolto dapprima a Palazzolo sull'Oglio e successivamente a Paratico. Per maggiore sicurezza è stato comunque disposto l'invio della E.656.492 a Palazzolo, garantendo la trazione elettrica da qui a Milano.
Già normalmente ricco di partenze, quello della primavera-estate 2023 è un calendario di viaggi in treno storico arricchito dalle corse speciali per Bergamo e Brescia Capitali della Cultura 2023.
29 itinerari tutti in partenza da Milano che avranno come protagoniste le locomotive a vapore ed elettriche con carrozze degli anni '30 del secolo scorso del parco di Fondazione FS, oltre all'ETR.252 Arlecchino che sarà appunto impegnato tra Milano, Bergamo e Brescia. I dettagli dei viaggi sono disponibili su Brevi ferroviarie del 30/03/2023 o su www.fondazionefs.it.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: