Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 16 maggio 2023

Adriatica: circolazione ferroviaria sospesa per maltempo

Comunicato stampa Gruppo FS

AGGIORNAMENTO ORE 22 E PREVISIONI PER 17 MAGGIO

L'Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell'Emilia Romagna ha diramato oggi una nuova allerta rossa per piene di fiumi e corsi d'acqua per tutta la giornata di domani, mercoledì 17 maggio.

A causa degli effetti sul territorio e sulle infrastrutture del forte maltempo che sta interessando l'Emilia-Romagna e tutta l'area della costa Adriatica, domani la circolazione ferroviaria resterà sospesa sulle linee Bologna - Rimini, Bologna - Ravenna , Ravenna - Rimini e Faenza - Ravenna. Sospesa al momento la circolazione anche fra Faenza e Marradi, sulla linea Faenza - Borgo San Lorenzo - Firenze, dove è in corso l'intervento dei tecnici di RFI.

L'offerta commerciale sarà riprogrammata. Previste cancellazioni e limitazioni di percorso dei treni regionali e a lunga percorrenza.

Servizi sostitutivi con autobus saranno effettuati sulla base delle condizioni della viabilità stradale e della disponibilità di mezzi.

Alcuni treni a lunga percorrenza da e per la Puglia seguiranno il percorso via Bologna- Firenze-Roma - Caserta - Foggia con un aumento dei tempi di percorrenza fino a 90 minuti.

Sarà assicurata parte dell'offerta dei treni intercity notte che seguiranno il percorso via Bologna-Firenze-Terontola-Falconara -Ancona-Lecce.

I passeggeri in possesso di prenotazione riceveranno informazioni via sms o e-mail sul proprio treno e, in caso di cancellazione, su eventuali soluzioni di viaggio alternative. È possibile rinunciare o riprogrammare il viaggio. Aggiornamenti sulla circolazione e sui treni sono disponibili sulla pagina web Infomobilità di RFI e di TRENITALIA.

Potenziate le squadre di RFI e le attività di monitoraggio, così da essere pronti ad adottare tutti i provvedimenti necessari per garantire la massima sicurezza della circolazione ferroviaria. Rafforzata anche l'assistenza di Trenitalia a bordo treno e nelle stazioni. Inviati oltre 34 mila tra sms e email informativi e distribuiti oltre 350 kit con generi di conforto.

AGGIORNAMENTO ORE 17

Dalle ore 15.30 la circolazione ferroviaria è sospesa sulla linea Adriatica anche nella tratta Bologna - Forlí e sulla linea Bologna-Ravenna. Permane l'interruzione della circolazione anche fra Forlì e Rimini e Ravenna e Rimini a causa degli effetti sul territorio e sulle infrastrutture del forte maltempo che sta interessando l'Emilia-Romagna e tutta l'area della costa Adriatica.

Le attuali condizioni meteo non consentono di garantire la prosecuzione dei treni in viaggio che saranno fermati in opportune stazioni per consentire la migliore assistenza ai passeggeri.
Previste cancellazioni, deviazioni e limitazioni di percorso.

Alcuni treni a lunga percorrenza da e per la Puglia seguono l'itinerario via Firenze-Roma - Caserta - Foggia con un aumento dei tempi di percorrenza fino a 90 minuti.

I treni regionali della tratta Milano/Piacenza - Rimini/Ancona sono limitati a Bologna e Rimini.

Assicurata parte dell'offerta dei treni intercity notte che circolano deviati via Bologna-Firenze-Terontola-Ancona-Lecce.

Sulla base del bollettino meteo emanato dalla Protezione Civile della regione Emilia-Romagna, che prevede allerta rossa per l'intera giornata di domani, la riprogrammazione della circolazione ferroviaria proseguirà anche per la giornata del 17 maggio.

Aggiornamenti nelle sezioni Infomobilità dei siti web trenitalia.com e rfi.it

==================================================================================

A causa degli effetti sul territorio e sulle infrastrutture del forte maltempo che sta interessando l'Emilia-Romagna e tutta l'area della costa Adriatica, la circolazione ferroviaria è sospesa sulla linea Bologna - Rimini, fra Forlì e Rimini, e sulla linea Ferrara - Rimini, fra Ravenna e Rimini.

Le attuali condizioni meteo non consentono di garantire la prosecuzione dei treni in viaggio.
I treni a lunga percorrenza e regionali sono limitati a Bologna, Forlì, Rimini e Pesaro.

Sin dalle prime ore del mattino Rete Ferroviaria Italiana sta monitorando la situazione metereologica e l'innalzamento dei fiumi così da essere pronta ad adottare tutti i provvedimenti necessari per garantire la massima sicurezza della circolazione ferroviaria.

(Foto di repertorio)

Comunicato stampa Gruppo FS - 16 maggio 2023

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90