Non si abbassa l'attenzione e il conseguente lavoro di Tper nella gestione della rete di trasporto pubblico cittadina e metropolitana in relazione all'emergenza maltempo che da diversi giorni sta colpendo i nostri territori.
Permangono, infatti, condizioni di viabilità molto critiche, specie sul quadrante collinare e montano a causa di frane e smottamenti che hanno fortemente compromesso la praticabilità di molte strade percorse dai mezzi pubblici rendendo difficoltosi i collegamenti delle zone più colpite con il capoluogo e il resto della rete. Importanti difficoltà di collegamento accomunano anche le zone alluvionate della pianura est di Bologna e dell'area del ravennate collegata da servizi Tper.
Per entrambi i versanti del servizio, si tratta di un lavoro in divenire che ha l'obiettivo di collegare con i mezzi pubblici sempre più paesi e frazioni, necessariamente operando in tempo reale su percorsi alternativi che risentono di una variabilità data da chiusure e riaperture di strade che si susseguono nel corso delle ore.
Per questo, tutta la struttura di gestione del trasporto Tper è in costante contatto con le unità di crisi predisposte da autorità e istituzioni, oltre che in interlocuzione permanente con amministratori dei Comuni e Comandi di Polizia Locale dei territori interessati dagli effetti del maltempo. Particolare carico di lavoro per la Centrale Operativa di via Saliceto che coordina la geolocalizzazione dei mezzi e il personale operativo presente sul territorio metropolitano con il massimo assetto delle unità a disposizione per gestire le deviazioni temporanee di percorso delle linee.
Oltre che con le opportune deviazioni, in alcuni casi, specie in ambito extraurbano, si è cercato di ovviare agli inconvenienti con navette provvisoriamente istituite per offrire possibilità di spostamento all'utenza delle zone più colpite dagli effetti del maltempo e sono in corso contatti, in particolare con i Comuni della montagna che hanno molte strade interessate da frane, per definire al meglio servizi sostitutivi di tratti di linea che necessariamente non potranno essere riattivati in tempi brevi.
Tper, inoltre, sta collaborando in questi giorni con la Protezione Civile fornendo autobus e personale di guida per le operazioni di evacuazione della popolazione dei territori alluvionati del ravennate.
In un contesto in costante evoluzione, per informare cittadini e utenti Tper mantiene aggiornata la pagina del proprio sito dedicata alle modifiche ai servizi www.tper.it/emergenzamaltempo2023, dove sono indicati i principali provvedimenti attivi, consultabili anche sulla pagina Facebook dell'azienda.
Tper, che con l'impegno di tutto il personale cerca di garantire la continuità dei servizi nel modo più capillare ed efficace consentito dalle condizioni attuali, condivide l'invito delle istituzioni a utenti e cittadini a seguire gli aggiornamenti su siti web e canali social del Comune, della Città Metropolitana di Bologna e delle Amministrazioni Comunali dei territori interessati dall'emergenza che riportano provvedimenti di viabilità, consigli utili e ordinanze di evacuazione.
Donne e uomini che operano a ogni livello in Tper si sentono parte di uno sforzo corale, forti della consapevolezza che, con l'aiuto di tutti, anche questa volta gli emiliano-romagnoli riusciranno a superare questa durissima emergenza.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: