Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 26 maggio 2023

Nevomo e GATX Rail presentano MagRail Booster

Comunicato stampa Nevomo

Nevomo, società europea di deep-tech e sviluppatrice di un'innovativa tecnologia MagRail ispirata all'hyperloop, e GATX Rail Europe, noleggiatore di materiale rotabile leader nel settore, hanno avviato una collaborazione per migliorare le ferrovie utilizzando le tecnologie più innovative per il trasporto merci su rotaia. Nell'ambito dello sviluppo congiunto delle capacità del nuovo sistema MagRail, i nuovi componenti Booster, che fanno parte del sistema MagRail già noto, saranno installati su carri merci convenzionali forniti da GATX Rail Europe e poi testati su infrastrutture ferroviarie dotate di dispositivi di terra del sistema.

MagRail Booster fa parte del portafoglio di prodotti MagRail e consente un rapido retrofit dei vagoni ferroviari esistenti con propulsione a motore lineare. Altri prodotti MagRail, dedicati sia al trasporto merci che a quello passeggeri, richiedono nuovi veicoli. La collaborazione tra le aziende consentirà di effettuare test sul binario di prova di Nevomo a Nowa Sarzyna utilizzando vagoni merci convenzionali e di sviluppare ulteriormente le nuove funzionalità del sistema MagRail.

"L'attrattiva della tecnologia MagRail Booster di Nevomo è un'opportunità per aggiornare le ferrovie esistenti, sia in termini di infrastruttura che di materiale rotabile. Ciò consentirà alle ferrovie di crescere più velocemente, di aumentare la loro capacità, che è urgentemente necessaria per una logistica sostenibile e performante, ma allo stesso tempo di rimanere compatibili e interoperabili con le operazioni attuali", afferma Jörg Nowaczyk, Chief Commercial Officer di GATX Rail Europe.

MagRail è stato progettato per estendere in modo semplice, rapido ed economico la capacità delle linee ferroviarie esistenti e aumentare l'efficienza del trasporto ferroviario. Il MagRail Booster è stato sviluppato per migliorare i servizi ferroviari esistenti, consentendo l'automazione del traffico e l'elettrificazione dell'infrastruttura con una maggiore flessibilità, una maggiore capacità e una migliore dinamica. Le principali ferrovie europee stanno valutando le potenziali applicazioni di MagRail Booster con materiale rotabile retrofittato per il trasporto merci, ad esempio per aumentare i limiti di carico in pendenza o per accelerare la riaccelerazione dei treni merci dopo il passaggio di treni passeggeri più veloci. Inoltre, MagRail Booster consente il traffico ferroviario in gallerie non elettrificate e sotto ponti a bassa portata. È una soluzione eccellente che consente agli operatori ferroviari e ai gestori delle infrastrutture di migliorare le loro attività quotidiane.

La tecnologia MagRail Booster di Nevomo risponde alle sfide del trasporto merci e della logistica affrontate dagli operatori ferroviari, dagli operatori dei terminal e dai gestori delle infrastrutture ferroviarie. Uno dei vantaggi principali di questo sistema è che i singoli carri Booster possono operare in modo indipendente senza essere collegati alla locomotiva. Questo apre la strada a nuove applicazioni in cui i carri possono essere organizzati in piccoli gruppi invece che in treni completi. Questa caratteristica è particolarmente utile nelle aree di "ultimo miglio", come i terminal merci e gli impianti industriali, dove un elevato grado di flessibilità e automazione dei movimenti è altamente auspicabile.

"Siamo molto orgogliosi di avere GATX - uno dei principali noleggiatori di automotrici in Europa - come partner per lo sviluppo e la sperimentazione della tecnologia MagRail Booster. I primi retrofit sono già in corso e quest'anno vedremo il primo carro MagRail Booster GATX completamente elettrificato e automatico sul nostro binario di prova. In Nevomo monitoriamo costantemente la situazione del mercato e cerchiamo di soddisfare le esigenze dei clienti adeguando i nostri prodotti. È così che è nato il MagRail Booster", afferma Stefan Kirch, Chief Business Development Officer di Nevomo.

Entrambe le aziende sono impegnate a portare il trasporto ferroviario in una dimensione completamente nuova, combinando soluzioni collaudate, utilizzate nel trasporto ferroviario, con tecnologie all'avanguardia, ispirate all'hyperloop. La tecnologia creata da Nevomo è l'anello mancante tra l'infrastruttura ferroviaria esistente e i nuovissimi sistemi ferroviari digitali. La sua rapida e riuscita diffusione e il suo utilizzo sulla rete ferroviaria europea non solo porteranno vantaggi significativi agli operatori e ai gestori delle infrastrutture ferroviarie, ma sosterranno gli obiettivi del Green Deal europeo e la modernizzazione del trasporto ferroviario, che rimane una priorità per l'Unione Europea.

La tecnologia MagRail di Nevomo è già stata molto apprezzata dai principali operatori dell'industria ferroviaria europea, come confermano i numerosi accordi firmati, tra cui Rete Ferroviaria Italiana, duisport e SNCF. La prima versione demo 1:5 di MagRail Nevomo è stata presentata nel 2019. Nel dicembre 2020 sono stati condotti con successo test di medie dimensioni. L'anno scorso Nevomo ha completato la costruzione della pista di prova in scala reale a Nowa Sarzyna, in Polonia, che è la pista più lunga d'Europa per testare la levitazione magnetica passiva. I primi test sono già iniziati e saranno ora estesi ai test MagRail Booster con i carri merci convenzionali sull'infrastruttura MagRail.

Comunicato stampa Nevomo - 26 maggio 2023

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90