Sicut Enterprises Limited, il fornitore leader di mercato di traversine ferroviarie composite prodotte con plastica riciclata, è lieta di annunciare di aver vinto una seconda gara d'appalto della Deutsche Bahn (DB) per la fornitura di traversine ferroviarie composite.
La gara è stata indetta a seguito di una domanda senza precedenti per le traversine Sicut nel 2022, che ha reso necessaria una nuova gara d'appalto 12 mesi prima di quanto originariamente previsto.
Il fatto che Sicut abbia ottenuto il punteggio più alto in Q1 nella qualificazione dei prodotti di Deutsche Bahn per qualità e affidabilità è stato un ulteriore segno di successo per Sicut in Germania nel 2022. Non solo le DB hanno individuato i significativi risparmi che la traversina Sicut offre rispetto al legno duro, grazie alla riduzione degli interventi di manutenzione e rinnovo durante la vita del binario, ma installando migliaia di traversine Sicut nel 2022, Deutsche Bahn ha risparmiato fino a 1.500.000 kg di CO²e, ha utilizzato 1,3 milioni di tonnellate di rifiuti plastici in un modello di economia circolare quasi perfetto e ha salvato diverse migliaia di alberi tropicali di legno duro dall'abbattimento non necessario.
Con il nuovo accordo quadro con Sicut per il 2023, DB si aspetta che questi risparmi e i più ampi benefici ambientali aumentino significativamente. L'installazione di traversine Sicut, anziché di legno duro tropicale, si allinea perfettamente con la Green Transformation Agenda di DB, che mira a raggiungere la neutralità climatica riducendo le emissioni di CO² e implementando una completa economia circolare entro il 2040.
L'imminente messa al bando del creosoto in Germania nel 2024 e la prevista cessazione dell'uso del legno duro per le traversine ha accelerato la necessità di individuare alternative adeguate.
DB, come molte altre ferrovie, tra cui Network Rail nel Regno Unito, ha scelto Sicut. La certificazione EPD indipendente dei prodotti Sicut, in linea con la norma EN15804, consente ai gestori delle infrastrutture ferroviarie di quantificare correttamente i benefici ambientali che otterranno utilizzando le traversine Sicut.
Anil Aggarwal, direttore commerciale della Sicut, ha dichiarato: "Siamo assolutamente lieti che Deutsche Bahn abbia scelto Sicut ancora una volta come fornitore di traversine composite. La DB continua a riconoscere che le traversine Sicut offrono il miglior valore a lungo termine per la sua infrastruttura, oltre a garantire una significativa riduzione delle emissioni di carbonio per contribuire a raggiungere i suoi obiettivi di economia circolare entro il 2040. Accelerando l'acquisto di traversine in composito di plastica riciclata, ora così ben collaudate nella sua infrastruttura di binari, al posto del legno duro, DB sta dando un esempio chiaro e positivo in tutta Europa".
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: