Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 13 giugno 2023

Pronta la prima DualShunter 2000 di CZ Loko per Mercitalia 

di David Campione

JIHLAVA (Repubblica Ceca) - Prime immagini della DualShunter 2000 di CZ Loko per Mercitalia Shunting & Terminal. In occasione della visita del Ministro dei Trasporti ceco, Martin Kupka, nello stabilimento di Jihlava della CZ Loko, è stato presentato l'intero processo di produzione delle locomotive, incluse alcune unità già complete e prossime alla consegna ai clienti.
Tra queste le EffiShunter 1000M per le ferrovie ceche, le EffiShunter 600 della società turca Erdemir e ancora la prima DualShunter 2000 per il Gruppo FS, locomotiva bimodale classificata 190.001 con potenza di 895 kW in alimentazione Diesel e 2200 kW con trazione elettrica a 3 kV c.c..
La locomotiva è ultimata e sta effettuando i collaudi statici. A breve sarà trasferita presso un'impresa ferroviaria ceca e poi sul circuito di Velim per le prove finalizzate ad ottenere l'ammissione in servizio. Tra novembre e dicembre 2023 le prime due locomotive DualShunter 2000 arriveranno in Italia.

Il Ministro dei Trasporti ceco con i vertici di CZ Loko in posa davanti alla locomotiva bimodale 190.001 per Mercitalia Shunting & Terminal. (Foto CZ Loko)

David Campione - 13 giugno 2023

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento