Cassa Depositi e Prestiti ha concesso un finanziamento di 50 milioni di euro a sostegno di Salcef Group, gruppo industriale italiano, specializzato nella costruzione e nel rinnovamento di infrastrutture ferroviarie, reti tranviarie e metropolitane a livello globale.
Le risorse messe a disposizione da CDP saranno destinate a:
In particolare, i nuovi investimenti saranno necessari per la realizzazione in Italia delle commesse affidate a Salcef. Avranno infatti lo scopo di migliorare le prestazioni e l'accessibilità al pubblico del servizio ferroviario attraverso il potenziamento e l'estensione della rete ad alta velocità, situata nel Corridoio Mediterraneo della rete TEN-T (Trans-European Networks - Transport). Miglioreranno inoltre sicurezza della circolazione ferroviaria grazie all'estensione dell'utilizzo dell'ERTMS1 (European Rail Transport Management System) a tutta la rete.
L'operazione è coerente con le priorità di intervento individuate dal Piano industriale 2022-2024 di CDP e, in particolare, con le Linee Guida relative alla "Transizione Energetica" e all'"Innovazione Tecnologica", che hanno l'obiettivo di contribuire all'efficientamento energetico dei processi produttivi, alla promozione delle attività di Ricerca e Sviluppo e all'adozione di tecnologie innovative.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: