L'ultimo ordine ricevuto da Stadler per il suo modello FLIRT ha permesso all'azienda di raggiungere una pietra miliare. Il contratto per quattro unità multiple elettriche FLIRT per la regione italiana della Valle d'Aosta segna la vendita della 2.500esima unità multipla della fortunata famiglia FLIRT. FLIRT è l'acronimo di Flinker Leichter Intercity- und Regional-Triebzug (in italiano: "treno intercity e regionale veloce, leggero e innovativo") ed è diventato una delle piattaforme più popolari e di successo per i moderni veicoli ferroviari.
I primi FLIRT sono stati progettati come treni articolati a quattro carrozze con due carrelli di trazione. Il progetto seguiva la stessa filosofia della trazione concentrata dell'innovativa automotrice articolata (GTW) di Stadler, ma spostando la trazione alle estremità dell'unità multipla. Il risultato è stato uno spazioso abitacolo a pianale ribassato per tutta la lunghezza del treno, stabilendo nuovi standard nel mercato delle unità multiple regionali. Il concetto innovativo è stato utilizzato per la prima volta nella S-Bahn di Zugo per le Ferrovie Federali Svizzere (FFS), ma Stadler non si è fermata qui.
Negli ultimi 20 anni sono stati apportati continui miglioramenti al FLIRT e sono state sviluppate diverse nuove opzioni in termini di tecnologia di trazione. Oltre alla trazione completamente elettrica, sono ora disponibili anche moduli di trazione per il funzionamento a idrogeno, a batteria e diesel, oppure soluzioni ibride che combinano diverse di queste tecnologie. L'ultima innovazione incorpora le soluzioni di segnalazione interne di Stadler, dando vita a un veicolo altamente digitalizzato. Il FLIRT è stato un importante catalizzatore della storia di successo di Stadler negli ultimi decenni.
"Quando abbiamo lanciato il FLIRT, si trattava di un concetto estremamente impressionante. Essere imitati dai principali produttori di veicoli ferroviari è stato un gradito riconoscimento per Stadler e un incentivo per ulteriori innovazioni. Il successo del FLIRT è merito del nostro team dedicato. Siamo costantemente impegnati nello sviluppo e nel miglioramento del veicolo. La vendita del 2.500° FLIRT è una pietra miliare significativa per Stadler e dimostra l'eccezionale qualità e le prestazioni dei nostri veicoli. Siamo orgogliosi che il FLIRT sia apprezzato dagli operatori ferroviari e dai clienti di tutto il mondo e che contribuisca a rendere il trasporto ferroviario più efficiente e più attraente", afferma Peter Spuhler, presidente esecutivo del Consiglio di amministrazione di Stadler.
Dalla Svizzera al mondo intero
La storia di successo del FLIRT è iniziata con un ordine pionieristico delle Ferrovie Federali Svizzere (SBB) nel 2002. Stadler vinse una gara d'appalto per la fornitura di dodici FLIRT alla Stadtbahn Zug e di altri 30 FLIRT alla Basel S-Bahn. Queste prime composizioni sono state messe in servizio circa due anni dopo e si sono dimostrate molto apprezzate dai passeggeri.
Il FLIRT non solo ha conquistato il mercato svizzero, ma è stato accolto molto bene anche a livello internazionale. La Norvegia, in particolare, è diventata uno dei mercati di vendita più importanti per il FLIRT. Le ferrovie statali norvegesi NSB hanno ordinato un totale di 150 FLIRT da utilizzare sulla rete ferroviaria suburbana di Oslo o come treni intercity. Le linee che operano con i treni FLIRT hanno registrato un aumento del numero di passeggeri fino al 20% senza che siano state adottate altre misure di orario. Un passeggero su due in Norvegia viaggia ora su un treno Stadler. Nel marzo di quest'anno, la società statale Norske tog ha firmato un altro contratto con Stadler per la produzione e la consegna di altri 100 FLIRT. La più grande flotta di FLIRT al di fuori della Svizzera è attualmente in servizio in Germania, dove quasi 500 veicoli sono utilizzati da vari operatori per il trasporto espresso regionale e regionale.
La ricetta del successo: la struttura modulare del FLIRT
Il FLIRT combina un design intelligente e innovativo con una tecnologia collaudata. È anche estremamente versatile grazie al collaudato concetto di modulo di Stadler. Il FLIRT è una risposta economica all'urbanizzazione e alla crescente pressione del mercato dei trasporti, grazie al suo sistema di trazione ad alte prestazioni, alle eccellenti caratteristiche di accelerazione e frenata, alle proprietà di guida ergonomiche, al design interno confortevole e alla funzionale configurazione modulare.
Ampia varietà di opzioni di trazione
Nel 2015 la regione Valle d'Aosta ha ordinato i primi treni FLIRT con trazione bimodale. Oggi il modello FLIRT di Stadler offre una varietà di soluzioni di trazione che soddisfano le esigenze dei clienti e sono allo stesso tempo ecologiche ed efficienti.
Oltre ai modelli a trazione completamente elettrica, diesel o mista, Stadler produce anche FLIRT con motorizzazioni alternative come la batteria e l'idrogeno. Stadler sta fornendo 55 treni FLIRT Akku a batteria al Nahverkehrsverbund Schleswig-Holstein (NAH.SH) e 58 treni FLIRT Akku a batteria alla DB Regio in Germania, ad esempio. Sta inoltre sviluppando il primo FLIRT a idrogeno per l'ente americano San Bernardino County Transportation Authority (SBCTA). Inoltre, Stadler detiene il record mondiale per il più lungo viaggio in un treno a batteria in modalità solo batteria con il suo modello FLIRT Akku.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: