Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 17 giugno 2023

Più posti bici sui Regionali di Emilia-Romagna, Veneto e Trentino-Alto Adige

Comunicato stampa Gruppo FS

Ogni giorno 896 posti bici sui treni in circolazione fra Bologna, Verona, Trento, Bolzano e Brennero. Sono i numeri delle vetture Tutto Bici di Trenitalia (capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS): sulla linea Bologna - Verona - Trento - Bolzano - Brennero i Regionali Veloci della Direzione Veneto di Trenitalia saranno attrezzati con una carrozza aggiuntiva dedicata alle biciclette, permettendo di trasportare 64 bici per viaggio per un totale di 896 posti bici al giorno, in aggiunta a oltre 6.700 posti a sedere.

Il nuovo servizio, già attivo dai primi giorni di giugno, incrementerà gradualmente fino a raggiungere a fine mese la totale copertura dei 20 treni (14 Regionali Veloci e 6 Regionali Verona - Bolzano) che ogni giorno circolano tra Bologna, Verona e il Trentino-Alto Adige.

1
2
1/2. Foto Luigi Vettori, 16 giugno 2023

Un'offerta dedicata alla promozione del cicloturismo, che permette di salire sul treno con la propria bicicletta e scendere in una delle stazioni vicine alla ciclovia che collega l'Emilia-Romagna al Veneto e al Trentino-Alto Adige. Il supplemento bici al prezzo del biglietto è di 3,50 euro, è utilizzabile fino alle ore 23.59 del giorno indicato e consente di effettuare un numero illimitato di viaggi nell'arco della giornata.

Il servizio di vetture Tutto Bici è stato presentato venerdì 16 giugno in stazione a Verona, alla presenza di Ivan Aggazio, Direttore Regionale Veneto di Trenitalia, Roger Hopfinger, Direttore Regionale Trentino-Alto Adige di Trenitalia, Elisa De Berti, Vicepresidente con delega alle Infrastrutture e ai Trasporti della Regione Veneto, Tommaso Ferrari, Assessore alla Transizione Ecologica, all'Ambiente e alla Mobilità del Comune di Verona, Mattia Gottardi, Assessore ai Trasporti della Provincia Autonoma di Trento, e Daniel Alfreider, Vicepresidente e Assessore alla Formazione e Cultura Ladina, alle Infrastrutture e alla Mobilità della Provincia Autonoma di Bolzano.

3
4
3/4. Foto Luigi Vettori, 16 giugno 2023

Approfondimento di Luigi Vettori

La carrozza presentata a Verona è immatricolata 50 83 89-86 931-6 nD; in seguito alla trasformazione la massa è passata dalle originarie 39 tonnellate a vuoto e 45 a pieno carico alle attuali 40 e 41 t rispettivamente. L'intervento è consistito nello smontaggio dei divanetti a due posti e delle bagagliere, ai cui attacchi sono state fissate le strutture d'acciaio dei ganci portabici, completati da un laccio nella parte bassa per fissare la ruota posteriore e sagomati in modo da orientare obliquamente le biciclette rispetto alle pareti; per quanto visto in occasione della presentazione, alla quale ha partecipato una folta delegazione di soci della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB), agganciare la bicicletta non è operazione delle più agevoli, specie in presenza di ruote con raggiatura molto fitta. Sono stati lasciati in opera sulle pareti i gancetti appendiabiti, che potrebbero essere utili per appendervi il caschetto (o un giubbotto o un piccolo zaino) e i gusci dei contenitori per i rifiuti, alla base dei quali sono state inserite le prese elettriche a 220 V per la ricarica delle biciclette a pedalata assistita, sei in tutto e concentrate in uno dei due ambienti d'estremità della carrozza, quello opposto alla ritirata.

5
6
5/6. Foto Luigi Vettori, 16 giugno 2023

All'esterno balza all'occhio la fascia verde chiaro nella metà superiore della cassa, realizzata con pellicola semitrasparente che non acceca completamente i finestrini. In prossimità delle testate sono applicati i loghi di due e-bike stilizzate; poiché però le prese elettriche per la ricarica si trovano in uno solo degli ambienti d'estremità, sarebbe stato opportuno apporre il simbolo della spina elettrica solo in corrispondenza di questo, in modo da indirizzare a colpo d'occhio i passeggeri con biciclette elettriche.

Nell'insieme queste carrozze sono una buona risposta a una domanda sempre crescente (e non solo in periodi e su relazioni turistiche) di trasporto di biciclette al seguito; volendo cercarne un limite, a parte quello inevitabile degli scalini all'ingresso, qualche perplessità la desta la scelta di fondo di riservare l'intera carrozza solo alle biciclette, costringendo i ciclisti sulla carrozza adiacente (dove non è detto che ci siano sufficienti posti liberi), senza la possibilità di tenere sott'occhio le loro cavalcature, che in alcuni casi hanno un valore non indifferente.

Nel treno presentato a Verona la carrozza attrezzata era inserita in composizione subito dietro la locomotiva E.464 quindi, per evitare perditempo e corse dell'ultimo momento lungo i marciapiedi, sarebbe auspicabile che nelle stazioni venisse annunciato l'orientamento della composizione, analogamente a quanto si fa per la prima classe per i treni "di rango".

7
8
7/8. Foto Luigi Vettori, 16 giugno 2023

Comunicato stampa Gruppo FS - 17 giugno 2023

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90