La storia di successo delle unità multiple FLIRT continua: dopo aver venduto più di 2.500 treni FLIRT in tutto il mondo, Stadler si è aggiudicata il primo contratto FLIRT in Lituania. Oggi (21 giugno) l'operatore ferroviario lituano LTG Link e Stadler hanno firmato un contratto per la consegna di una flotta di veicoli FLIRT all'avanguardia. Si tratta del primo contratto di Stadler in Lituania e di un importante successo di vendita nella regione baltica. Con la consegna di treni elettrici e a batteria, Stadler contribuisce al percorso della Lituania verso una mobilità sostenibile.
LTG LINK acquisterà 15 unità multiple FLIRT (portata obbligatoria) con la possibilità di esercitare la portata opzionale e di acquistare fino a 13 unità multiple FLIRT Intercity elettriche, 15 unità multiple FLIRT elettriche a batteria con autonomia di 100 km e 11 unità multiple FLIRT elettriche a batteria con autonomia di 70 km. In una prima fase, Stadler consegnerà nove FLIRT elettrici per le operazioni intercity e sei FLIRT elettrici a batteria da utilizzare su linee ferroviarie non elettrificate. L'azienda fornirà inoltre assistenza tecnica e ricambi per 10 anni dalla consegna dell'ultimo veicolo.
"Stadler ha già venduto oltre 2.500 treni FLIRT in tutto il mondo: si tratta di un modello di veicolo collaudato, affidabile e confortevole, basato su un design modulare leggero, disponibile in diverse varianti di trazione, che soddisfa le aspettative dei clienti più esigenti ed è rispettoso dell'ambiente. Sono felice che i nostri veicoli presto trasporteranno passeggeri anche in Lituania. Sono certo che i lituani ameranno i treni FLIRT e si divertiranno a viaggiare su di essi" ha dichiarato Peter Spuhler, Presidente Esecutivo del Gruppo Stadler.
"Ogni giorno ci impegniamo affinché sempre più persone passino al trasporto ferroviario ecologico. Oggi possiamo dire con certezza che i nuovi treni daranno un contributo significativo alla realizzazione dei nostri obiettivi di mobilità sostenibile. Essi comporteranno un salto significativo nella qualità e nell'esperienza del viaggio in treno per tutti i passeggeri. I lavori di progettazione dei treni adattati specificamente per la Lituania inizieranno presto. Per la prima volta in Europa saranno prodotti treni a batteria adatti alle condizioni climatiche difficili e alle ferrovie a scartamento largo. Insieme al fornitore che si è aggiudicato l'appalto pubblico, garantiremo il loro funzionamento efficiente per molti anni" afferma Linas Baužys, Responsabile dell'azienda di trasporto passeggeri LTG Link.
Un nuovo livello di comfort
Nella progettazione dei treni per LTG Link, gli ingegneri di Stadler si sono concentrati soprattutto sul comfort di viaggio e sul design all'avanguardia dei veicoli. Sedili comodi nelle aree passeggeri, un design interno accogliente e un bistrot garantiranno un elevato comfort durante i viaggi a lunga distanza.
Modello Intercity completamente elettrico
Le nove unità multiple elettriche (EMU) FLIRT Intercity sono convogli di 93 metri a cinque carrozze. Possono ospitare fino a 200 passeggeri, di cui 16 in prima classe. Ogni veicolo potrà ospitare da 14 a 30 biciclette, a seconda della stagione dell'anno e delle esigenze del percorso. Saranno inoltre disponibili un'ampia area bagagli e una toilette. I treni soddisferanno le esigenze di tutti i tipi di passeggeri, sia delle famiglie con bambini che desiderano rilassarsi durante il viaggio, sia dei viaggiatori d'affari che saranno seduti in un'area dedicata del treno per garantire condizioni di lavoro confortevoli e potranno tenere colloqui d'affari. A bordo del veicolo ci sarà anche un'area bistrot, dove i passeggeri potranno ordinare un pasto.
Sostenibile sulle linee non elettrificate
Le sei unità multiple elettriche a batteria (BEMU) FLIRT, lunghe oltre 65 metri, saranno composte da tre carrozze passeggeri e da una carrozza Power Pack dedicata che ospita le batterie per la forza motrice. Ogni veicolo potrà ospitare fino a 128 passeggeri e da 6 a 30 biciclette, a seconda della stagione dell'anno e delle esigenze del percorso. I veicoli avranno una toilette e distributori automatici di snack per i passeggeri. I veicoli sostituiranno i treni Diesel che attualmente operano su tratte non elettrificate. Sono progettati per percorrere i percorsi più impegnativi dell'infrastruttura ferroviaria lituana senza l'alimentazione del sistema di contatto, quindi circoleranno sulle linee non elettrificate senza emissioni.
Entrambi i tipi di veicoli risponderanno alle esigenze delle persone a mobilità ridotta: completamente privi di scale, consentiranno di muoversi agevolmente a bordo. Saranno dotati di ascensori per agevolare l'imbarco dei passeggeri su sedia a rotelle dalle piattaforme più basse e di servizi igienici adattati. Un numero ottimale di porte dei veicoli (5 porte per le EMU e 3 porte per le BEMU) consentirà un efficiente scambio di passeggeri, migliorando al contempo il comfort acustico sui treni.
Con l'aggiudicazione del contratto da parte di LTG Link, Stadler continua la sua storia di successi negli Stati baltici. Già nel 2012 e nel 2014 Stadler ha fornito 38 unità multiple FLIRT all'operatore estone Elron.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: