ANCONA - Non a tutte le linee ferroviarie capita di avere ben due inaugurazioni in poco meno di due anni, com'è invece accaduto per la Fabriano - Pergola: la prima il 26 settembre 2021, in occasione della riapertura ai treni storici (vedi Racconti di viaggio del 27/09/2021), mentre la seconda il 25 giugno 2023, dopo il ripristino dell'infrastruttura danneggiata dall'alluvione del 15 settembre scorso; nelle verdi vallate percorse dalla linea, infatti, la forza dell'acqua alimentata dai violenti fenomeni meteorologici aveva divelto diversi chilometri di ferrovia.
Ci sono voluti 9 mesi di lavori, 5000 metri di nuove rotaie, 3000 metri di traversine, 8000 metri cubi di pietrisco e un investimento di quasi 16 milioni di euro, per rendere ancora una volta percorribile la bellissima ferrovia turistica del Centro Italia. Durante la cerimonia di accensione della locomotiva a vapore 640.003, tenutasi venerdì 23 giugno presso la stazione di Ancona, il Direttore di Fondazione FS, Luigi Cantamessa, ha ribadito che "questo non è un semplice trenino, ma il testimone della nostra storia e identità nazionale".
Alle ore 8:12 il treno storico, con numerazione 96251/96252, è partito dal binario 1 della stazione di Ancona in direzione Pergola. È stata la prima volta che una locomotiva a vapore del Gruppo 640 ha percorso la Subappennina Italica. Molto anticipo è stato accumulato fino a Fabriano, dove alle 10:19 il convoglio ha raggiunto il primo binario accolto dalla banda locale. Il benvenuto al treno a vapore è stato caloroso lungo tutta la linea e in ogni stazione toccata, con le autorità dei vari Comuni presenti in vesti ufficiali laddove era prevista fermata e i rappresentanti della Regione Marche presenti a bordo fino a Pergola.
Il convoglio ha effettuato una fermata straordinaria anche a Monterosso, dove si erano registrati i maggiori danni durante l'alluvione dello scorso settembre; la stazione è stata totalmente rimessa a nuovo e tinteggiata con un tenue colore rosa. Una nota gustosa sia all'arrivo che alla partenza del treno ha inebriato i palati dei viaggiatori presso la stazione di Pergola: un graditissimo banchetto di prodotti tipici locali, come la visciolata (un vino al gusto di visciole), offerto dalla Pro Loco della città dei bronzi dorati.
Sono in programma ben 14 corse sulla Fabriano - Pergola nel 2023, sia diurne che notturne; le prossime sono già sold out, a dimostrazione del successo della Subappennina Italica, nella speranza di vedere presto riattivato su questa linea anche il servizio di trasporto regionale.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: