Un passeggero si accorge di un principio d'incendio nella carrozza di un Frecciarossa e aziona il freno di emergenza, costringendo il treno ad arrestarsi in galleria. Intanto il capotreno, dopo aver tentato invano di spegnerlo con l'estintore, avverte le autorità e i Vigili del Fuoco per un loro pronto intervento, richiedendo contemporaneamente la sospensione della circolazione ferroviaria.
Questo lo scenario dell'esercitazione ferroviaria di Protezione Civile che si è svolta nella notte tra il 5 e il 6 luglio nella galleria Santa Chiara, tra Afragola e Casoria, sulla linea Alta Velocità Roma - Napoli.
All'esercitazione, realizzata con il coordinamento della Prefettura di Napoli, hanno partecipato le strutture di Rete Ferroviaria Italiana, Trenitalia e FS Security (Gruppo FS Italiane), il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Napoli, il Servizio di Emergenza Sanitaria (118), la Protezione Civile della Regione Campania, il Comune di Afragola, i Carabinieri, la Questura di Napoli e la Polfer.
L'iniziativa ha permesso di verificare le procedure in caso di un'emergenza ferroviaria e formato il personale coinvolto nell'esercitazione al fine di addestrarsi per un'efficace gestione delle emergenze e per incrementare gli standard di sicurezza e garantire la tutela delle persone, dei beni e dell'ambiente circostante. L'esercitazione, prevista dal Piano Annuale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, ha permesso inoltre di monitorare l'efficacia dei flussi comunicativi e della catena di coordinamento, nonché la prontezza degli interventi, favorendo la conoscenza dell'infrastruttura e le relative modalità di accesso alla galleria agli enti coinvolti.
L'attività esercitativa non ha avuto alcuna ripercussione sulla circolazione dei treni.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: