Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 06 luglio 2023

ÖBB ordina a Stadler 35 treni a doppio piano

Comunicato stampa Stadler

Le Ferrovie Federali Austriache (ÖBB) ordinano ulteriori 35 nuovi convogli a doppio piano KISS a Stadler. Oltre a 14 treni per i servizi a lunga percorrenza, Stadler fornirà anche 21 veicoli KISS per il trasporto locale. L'ordine fa parte dell'accordo quadro firmato nel 2022 per un massimo di 186 unità multiple a due piani. Compreso il primo richiamo, sono stati ordinati 76 veicoli. Grazie all'elevato grado di innovazione e allo spazio generoso, il KISS ha convinto i clienti di 14 Paesi.


ÖBB e Stadler proseguono la sostituzione congiunta della flotta austriaca per il trasporto locale e a lunga percorrenza. L'anno scorso ÖBB ha ricevuto 41 convogli a due piani KISS da un accordo quadro per 186 treni. Oggi (6 luglio) ÖBB e Stadler hanno firmato il contratto per l'esercizio della prossima opzione con un volume di circa 600 milioni di euro. Si tratta di un totale di 35 nuove unità multiple a due piani, di cui 14 treni a sei carrozze per i servizi a lunga percorrenza e 21 veicoli KISS a quattro carrozze per il trasporto locale. La messa in servizio dei nuovi treni è prevista in più fasi a partire dalla metà del 2026.

Le unità multiple KISS a due piani ordinate nell'ambito del primo bando di gara nell'aprile 2022 saranno assemblate nei tempi previsti e saranno in servizio nella regione orientale a partire dal 2026. Per Stadler, è un grande voto di fiducia e una prova della buona collaborazione il fatto che ÖBB stia già annullando un numero così elevato di altri treni in questa fase del progetto.

Foto Stadler


"Stadler e ÖBB si sono posti l'obiettivo di modernizzare insieme il trasporto ferroviario austriaco. Con il suo alto grado di innovazione, il nostro modello KISS è una soluzione essenziale per il trasporto ferroviario a favore dei passeggeri e dell'ambiente, sia sulle tratte locali che su quelle a lunga percorrenza. Ringraziamo ÖBB per la fiducia accordataci. Non vediamo l'ora di lavorare insieme per fornire la prossima generazione di unità multiple a due piani per l'Austria", afferma Peter Spuhler, presidente esecutivo del Consiglio di amministrazione di Stadler.

"Alle ÖBB continua il boom dei passeggeri: Il trasporto a lunga percorrenza ha registrato un totale di 41,6 milioni di passeggeri nel 2022, superando addirittura il nostro precedente anno record del 2019. Non solo siamo molto orgogliosi di questo risultato, ma stiamo anche attuando altre misure per aumentare ulteriormente la capacità dei nostri treni. Stiamo investendo nel cuore del nostro servizio a lunga percorrenza - il Railjet - e per la prima volta aggiungeremo alla flotta esistente i moderni treni a due piani Railjet", afferma il CEO di ÖBB Andreas Matthä.

Massima capacità per il trasporto ferroviario di domani

Dal 2010, il KISS opera con successo come treno locale o a lunga percorrenza con un'elevata capacità di trasporto passeggeri dall'Europa occidentale al Mar Caspio e presto anche negli Stati Uniti. Dalla prima consegna, sono stati venduti 620 treni a due piani in 14 Paesi. In un'ampia gamma di condizioni climatiche, dalla Silicon Valley all'Azerbaijan, dai treni suburbani ai trasporti a lunga distanza, i KISS percorrono ogni giorno centinaia di migliaia di chilometri. Quasi nessun altro concetto di veicolo a due piani dimostra una tale flessibilità.

Per il trasporto ferroviario di domani

La nuova unità multipla a due piani offre circa 380 posti a sedere nella configurazione a quattro carrozze per il trasporto locale. I treni a lunga percorrenza a sei carrozze offrono circa 480 posti a sedere in 1a e 2a classe e dispongono di due zone di ristorazione. Possono raggiungere una velocità massima di 200 km/h.

Nella progettazione del nuovo treno si è tenuto conto in particolare dei desideri e delle esigenze dei passeggeri per i loro spostamenti quotidiani da e per il lavoro e per il tempo libero. Ogni singola vettura è dotata di un ingresso a pianale ribassato e di un'area polifunzionale ottimizzata con maggiore spazio e accessibilità per i passeggeri con biciclette, passeggini o bagagli. Quest'area multifunzionale, dal design spazioso, è direttamente collegata alle aree di imbarco e sbarco, consentendo ai passeggeri di entrare e uscire rapidamente.

Nel nuovo veicolo KISS, i passeggeri possono anche aspettarsi un design interno moderno, sedili confortevoli, aria condizionata automatica e prese di corrente in ogni fila di sedili. Inoltre, i nuovi treni sono dotati di un moderno sistema di informazione per i passeggeri (monitor con informazioni in tempo reale) e di videosorveglianza. Per i passeggeri a mobilità ridotta, la carrozza centrale delle composizioni dispone di spazi appositamente dedicati alle sedie a rotelle con nuovi tavolini laterali regolabili in altezza.

Stadler si espande in Austria

Grazie all'aumento della presenza dei suoi veicoli e al crescente volume di ordini in Austria, Stadler sta ampliando ulteriormente la sua sede di Vienna. Ciò consentirà all'azienda di concentrarsi ancora meglio sui suoi clienti in Austria. Oltre all'ufficio vendite, a Vienna è stato creato un centro di ingegneria per consentire in futuro l'implementazione efficiente e rapida di soluzioni personalizzate per i clienti austriaci. Il nuovo centro di competenza creerà circa 50 nuovi posti di lavoro qualificati per ingegneri nei settori dello sviluppo, dell'omologazione e dell'assistenza.

Comunicato stampa Stadler - 06 luglio 2023

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90