LECCE - Inaugurata il 25 giugno 1898 dall'impresa Ruggieri & Koppel e lunga 12,7 km, la tranvia elettrica Lecce - San Cataldo collegava il centro del capoluogo salentino con la località balneare di San Cataldo, sulla costa adriatica.
In occasione dei 125 anni dalla sua messa in funzione, l'associazione AISAF Onlus ha allestito presso il Museo Ferroviario della Puglia, a Lecce, una mostra ricca di immagini e documenti originali per raccontarne la storia. Il percorso espositivo presenta anche un modello in scala delle vetture tranviarie.
Durante gli anni di esercizio della tranvia, il servizio era effettuato da quattro eleganti tram in livrea giallo-rossa, per richiamare i colori della città di Lecce, composti ciascuno da una carrozza motrice e una rimorchiata. La carrozza motrice contava 22 posti a sedere, di cui 8 di prima classe e 14 di seconda classe, mentre la rimorchiata contava 14 posti, tutti di seconda classe.
Lungo il tracciato esistevano 25 passaggi a livello e in alcuni punti la tranvia era persino a doppio binario, con scambi automatici che regolavano il traffico nelle stazioni. Questo consentiva di garantire una frequenza del servizio pari a 45 minuti.
Nei suoi 35 anni di esercizio, la linea ottenne risultati soddisfacenti in termini di passeggeri trasportati, soddisfacendo la richiesta dei leccesi di un servizio che li conducesse al mare, ma fallì nel tentativo di rilanciare l'ancoraggio di San Cataldo. Dopo diverse vicissitudini societarie, l'infrastruttura fu definitivamente chiusa alla fine della stagione balneare 1932, venendo smantellata l'anno successivo.
La mostra al Museo Ferroviario della Puglia è aperta dal 25 giugno 2023, giorno del 125° anniversario dell'inaugurazione della tranvia, sino al 31 dicembre 2023.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: