ÖBB, Siemens Mobility Austria e il Land del Tirolo hanno presentato i nuovi treni regionali presso lo stabilimento ÖBB Train Tech di Jedlersdorf. I convogli Cityjet circoleranno in Tirolo a partire dall'autunno 2023. I nuovi treni convincono per le caratteristiche pratiche e l'attraente design tirolese.
L'ultima pietra miliare prima dell'inizio del servizio viaggiatori per i nuovi treni regionali Cityjet Desiro ML (MainLine) in Tirolo è stata superata. Venerdì 7 luglio il primo treno completamente assemblato con una lunghezza di 102 metri e 290 posti a sedere è stato presentato nell'officina ÖBB Train Tech (TT) a Jedlersdorf (Vienna).
Il primo di un totale di 20 treni sarà trasferito in Tirolo alla fine dell'estate di quest'anno e sarà in servizio sulla tratta tra Innsbruck e Kufstein da ottobre. Seguiranno gradualmente altre tratte, come quella tra Landeck e Innsbruck e, dal 2024, la linea tra Wörgl e Salisburgo in entrambe le direzioni.
Klaus Garstenauer, CEO di ÖBB-Personenverkehr AG, sui nuovi treni: "La continua modernizzazione della nostra flotta dovrebbe invogliare ancora più persone a viaggiare con i nostri treni. Perché solo con un'offerta interessante nel trasporto pubblico possiamo far fronte all'inversione di tendenza della mobilità. Con il moderno Cityjet Desiro ML cerchiamo di soddisfare le esigenze di tutti i viaggiatori in Tirolo, dai pendolari ai turisti".
René Zumtobel, Assessore provinciale alla Mobilità del Tirolo: "La qualità è uno dei pilastri principali con cui possiamo far progredire ulteriormente il trasporto pubblico e invogliare sempre più persone a passare a una mobilità rispettosa del clima. Attendo con ansia la consegna dei nuovi convogli. I treni arricchiscono l'offerta dei servizi ferroviari in Tirolo e colpiscono per il loro comfort all'avanguardia".
Alexander Jug, Amministratore Delegato di VVT: "Con i nuovi treni Cityjet possiamo offrire ancora più qualità nel trasporto locale in Tirolo. Più posti a sedere su convogli moderni per i nostri clienti abituali e per gli utenti del trasporto pubblico rendono quest'ultimo ancora più attraente. Non vediamo l'ora che arrivi ottobre, quando i treni saranno sui binari del Tirolo".
Equipaggiamento e caratteristiche del nuovo Cityjet per il Tirolo
Oltre al design esterno, appositamente decorato per il Tirolo con montagne rosse su sfondo bianco, che si ritrovano anche sui sedili in modo simile su sfondo scuro, i nuovi treni si distinguono per caratteristiche moderne che rendono ogni viaggio ancora più confortevole:
- accessi a raso e senza barriere;
- climatizzatore automatico per temperature piacevoli in treno;
- sedili confortevoli, regolabili ed ergonomici con sufficiente spazio per le gambe;
- porta-sci nelle aree polivalenti delle zone a pianale ribassato;
- luci di lettura e prese di corrente presso i sedili;
- prese tra i sedili (incluso USB) nelle zone non ribassate tra le carrozze;
- grandi tavoli per i gruppi di posti a sedere vis-à-vis;
- tavoli a mezzaluna nelle aree a pianale ribassato;
- tavolini per laptop pieghevoli e poggiapiedi per i sedili a correre;
- zone per passeggini presso ogni area di salita;
- velocità fino a 160 km/h;
- spazio per un massimo di 290 persone;
- 24 posti bici nell'area polivalente;
- 2 posti per sedie a rotelle;
- monitor informativi da 26 pollici con un moderno sistema di informazioni per i passeggeri;
- spazio sufficiente per i bagagli;
- WLAN e portale di bordo ÖBB Railnet regionale;
- due WC di cui uno senza barriere;
- fasciatoio nel WC senza barriere.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: