Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 18 luglio 2023

I disegni di Pininfarina dell'ETR.500 in mostra a Pistoia

di Redazione

Tra il 1975 e il 2000 Pininfarina ha supportato Breda in molte attività promozionali negli Stati Uniti e ha avuto un ruolo molto importante nei contratti di fornitura per i veicoli Light Rail per la Muni di San Francisco e la MBTA di Boston, oltre che per l'innovativo Dual Bus creato per il transito della Metro Seattle. Per questi veicoli, Pininfarina ha studiato numerose soluzioni per gli esterni e gli interni.

Anche per lo sviluppo del progetto del nuovo treno ad alta velocità ETR.500 Pininfarina ha avuto un ruolo cruciale, con lo sviluppo delle forme esterne, dei colori e di tutti gli ambienti interni. Per l'ETR.500 è stato effettuato uno studio molto approfondito dell'aerodinamica, viste le alte velocità che doveva raggiungere, e anche per questi aspetti Breda si è avvalsa della galleria del vento Pininfarina. Durante un gran numero di test sono stati verificati non solo gli aspetti legati alla velocità, ma anche la sicurezza, il comfort interno e l'impatto che il treno avrebbe avuto sull'ambiente.

Ora alcune delle centinaia di disegni di allora saranno esposti a Pistoia presso la Biblioteca San Giorgio e nelle sale affrescate del Comune. La prima selezione, intitolata "Studi di stile del veicolo per gli USA", è visibile fino al 7 settembre; la seconda, intitolata "Studi di stile per l'ETR.500", sarà visitabile dal 14 luglio al 14 agosto.

STILE E MOVIMENTO
Disegni di stile di Pininfarina e altri stilisti per Breda Costruzioni Ferroviarie (1975/2000)
Biblioteca San Giorgio
Via S. Pertini 340, Pistoia

1
1. Disegno Pininfarina


2
2. Disegno Pininfarina

Redazione - 18 luglio 2023

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90