Alstom, leader mondiale nella mobilità intelligente e sostenibile, e RAILPOOL, una delle principali società di leasing di veicoli ferroviari in Europa, hanno firmato un contratto per 50 locomotive multiuso Traxx Universal. Il contratto ha un valore massimo di 260 milioni di euro.
Le locomotive multiuso Traxx Universal possono essere utilizzate per servizi di trasporto merci e passeggeri. Caratterizzate da elevata affidabilità e flessibilità e da un consumo energetico ottimizzato, le locomotive sono una soluzione comprovata per operazioni transfrontaliere efficienti. Gli intervalli di manutenzione prolungati consentono di ridurre gli interventi per facilitare la pianificazione operativa, ridurre i costi e aumentare la disponibilità. Le locomotive copriranno le operazioni in otto Paesi: Germania, Austria, Svizzera, Francia, Italia, Belgio, Lussemburgo e Polonia.
Tutte le locomotive saranno dotate del sistema di segnalamento leader Atlas, la soluzione di bordo di Alstom per il sistema europeo di controllo dei treni (ETCS). Questo sistema consente di operare su corridoi estesi con la più ampia copertura di paesi e linee, sia in ETCS che per il funzionamento del sistema legacy.
Kevin Cogo, Vicepresidente di Alstom DACH per il materiale rotabile, le locomotive e i componenti, ha dichiarato: "Siamo lieti che RAILPOOL abbia scelto Alstom per espandere le proprie attività in diverse parti d'Europa. Questo contratto segna la continuazione di una partnership di lunga data e di successo. Con le nostre collaudate locomotive Traxx e la nostra soluzione di segnalamento all'avanguardia Atlas, siamo orgogliosi di contribuire a un trasporto merci e passeggeri più efficiente e sostenibile."
Torsten Lehnert, CEO di RAILPOOL, ha aggiunto: "Con questo acquisto consolidiamo il nostro impegno a sviluppare la nostra offerta unica di servizi completi nel mercato francese, oltre alla recente apertura di un ufficio in Francia sotto la guida di Frédérique Erlichman". Tutte le 50 locomotive ordinate al nostro partner Alstom copriranno le operazioni in Francia e lungo i più importanti corridoi europei, contribuendo all'ulteriore avanzamento del trasporto ferroviario sostenibile ad alte prestazioni dalla Francia".
La progettazione delle locomotive sarà effettuata presso il sito Alstom di Mannheim, in Germania, mentre l'assemblaggio finale è previsto a Kassel, in Germania. Gli altri siti coinvolti sono Wroclaw, Polonia (produzione della carrozzeria), Siegen, Germania (produzione dei carrelli) e Zurigo, Svizzera (gestione del progetto).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: