VERONA - Un treno storico con trazione a vapore è tornato a viaggiare nella bassa veronese, tra Verona Porta Nuova e Bevilacqua. Domenica 20 settembre il convoglio, composto dalla anziana "Regina" 685.196 e da quattro vetture Centoporte, ha lasciato il capoluogo scaligero e si è diretto nella piccola cittadina veneta per la festa di fine estate, riservata ai dipendenti dell'impresa ferroviaria "Rail Traction Company" e alle loro famiglie.
Il treno ha percorso nel suo tragitto tre linee ferroviarie: la Verona - Bologna (da Verona Porta Nuova a Isola della Scala), la Isola della Scala - Rovigo (fino a Legnago) e un breve tratto della Mantova - Monselice (fino a destinazione).
Partito pressoché in orario dal capoluogo ha solcato i binari secondari della bassa veronese dopo circa 3 anni dall'ultimo passaggio di un treno storico, avvenuto il 2 giugno 2012 con la 740.293 e la D.345.1041 da Chioggia a Verona (solo per il viaggio di ritorno) e il 5 luglio dello stesso anno, quando la E.646.158 coadiuvata dalla D.141.1011 ha recuperato due vetture d'epoca tipo 1921 e 1931 accantonate da decenni alla stazione di Legnago.
Per trovare uno storico solcare i binari nel tratto da Legnago a Bevilacqua bisogna invece tornare al 2003 con la doppia formata dalla 740.293 e la E.626.231 con Un Padova-Mantova via Monselice.
Tornando al treno del 20 settembre, una volta giunto a Bevilacqua la 685 ha sganciato le vetture e dopo il passaggio di un regionale per Monselice ha fatto ritorno isolata a Legnago per caricare acqua nel tender e per l'accudienza, dove è stata manovrata dal primo al settimo binario per ovviare ad un guasto delle tubature di rifornimento.
Terminate le operazioni a metà pomeriggio ha fatto ritorno nuovamente a Bevilacqua, per poi intraprendere a metà pomeriggio il viaggio di ritorno verso Verona, stavolta a tender avanti e senza fermate intermedie.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: