Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Treni storici









Scarica in PDF

da Treni storici del 21 settembre 2015

Vapore nella bassa veronese

di Andrea De Berti

VERONA - Un treno storico con trazione a vapore è tornato a viaggiare nella bassa veronese, tra Verona Porta Nuova e Bevilacqua. Domenica 20 settembre il convoglio, composto dalla anziana "Regina" 685.196 e da quattro vetture Centoporte, ha lasciato il capoluogo scaligero e si è diretto nella piccola cittadina veneta per la festa di fine estate, riservata ai dipendenti dell'impresa ferroviaria "Rail Traction Company" e alle loro famiglie.

1
1. Foto laterale della vaporiera in ingresso a Bevilacqua, che ne mostra l'imponenza. (Foto Andrea De Berti, 20 settembre 2015)

Il treno ha percorso nel suo tragitto tre linee ferroviarie: la Verona - Bologna (da Verona Porta Nuova a Isola della Scala), la Isola della Scala - Rovigo (fino a Legnago) e un breve tratto della Mantova - Monselice (fino a destinazione).
Partito pressoché in orario dal capoluogo ha solcato i binari secondari della bassa veronese dopo circa 3 anni dall'ultimo passaggio di un treno storico, avvenuto il 2 giugno 2012 con la 740.293 e la D.345.1041 da Chioggia a Verona (solo per il viaggio di ritorno) e il 5 luglio dello stesso anno, quando la E.646.158 coadiuvata dalla D.141.1011 ha recuperato due vetture d'epoca tipo 1921 e 1931 accantonate da decenni alla stazione di Legnago.
Per trovare uno storico solcare i binari nel tratto da Legnago a Bevilacqua bisogna invece tornare al 2003 con la doppia formata dalla 740.293 e la E.626.231 con Un Padova-Mantova via Monselice.

2
3
2. La 685.196 impegna l'ampia curva ad S in uscita da Isola della Scala in direzione di Legnago. (Foto Andrea De Berti, 20 settembre 2015)
3. La prima corsetta della mattina quando la 685.196 transita presso al fermata di Boschi S.Anna diretta a Legnago per l'accudienza. (Foto Andrea De Berti, 20 settembre 2015)

Tornando al treno del 20 settembre, una volta giunto a Bevilacqua la 685 ha sganciato le vetture e dopo il passaggio di un regionale per Monselice ha fatto ritorno isolata a Legnago per caricare acqua nel tender e per l'accudienza, dove è stata manovrata dal primo al settimo binario per ovviare ad un guasto delle tubature di rifornimento.
Terminate le operazioni a metà pomeriggio ha fatto ritorno nuovamente a Bevilacqua, per poi intraprendere a metà pomeriggio il viaggio di ritorno verso Verona, stavolta a tender avanti e senza fermate intermedie.

4
5
4. Manovre a Legnago per rifornimento di acqua. (Foto Andrea De Berti , 20 settembre 2015)
5. Il treno di ritorno verso Verona ripreso poco fuori la stazione di Cerea nella tratta non elettrificata. (Foto Andrea De Berti , 20 settembre 2015)

Andrea De Berti - 21 settembre 2015

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento