Venerdì 28 luglio Renfe raggiunge un'altra pietra miliare nella sua internazionalizzazione. Alle 13.25 il primo AVE in solitaria di Renfe partirà dalla stazione di Puerta de Atocha alla volta di Marsiglia, la seconda città più popolata della Francia. Questa nuova rotta si aggiunge a quella inaugurata quindici giorni fa per collegare Barcellona, Girona e Figueras con Lione, e aggiunge Saragozza, Guadalajara, Tarragona e Madrid all'elenco delle città con AVE diretto in Francia.
Con l'avvio di questa tratta, Renfe completa il primo impiego operativo in Francia dei suoi treni AVE, che hanno permesso di collegare città importanti come Marsiglia e Lione, ma anche Montpellier, Narbonne, Aix-en-Provence e Avignone. Il prossimo obiettivo sarà raggiungere Parigi e competere come operatore di riferimento nelle tre principali città francesi.
Renfe ha messo in vendita i biglietti per il suo AVE internazionale il 21 giugno con una campagna di lancio che permetteva ai passeggeri di viaggiare a 19 euro da Montpellier o Narbonne a Barcellona, Saragozza o Madrid, e a 29 euro per il percorso completo, il collegamento da Marsiglia e Lione alla Spagna.
Da allora, la compagnia ha venduto 70.000 biglietti per queste tratte, di cui più della metà, 40.000, per la tratta verso Marsiglia, che inizierà il 28 luglio.
Il servizio AVE Madrid-Marsiglia collega le stazioni intermedie di Guadalajara, Saragozza, Camp de Tarragona, Barcellona Sants, Girona, Figueres Vilafant, Perpignan, Narbonne, Béziers, Montpellier-St-Roch, Nîmes, Avignon-TGV, Aix-en-Provence TGV e Marsiglia-St Charles.
I tempi di percorrenza sono di 8 ore da Madrid, mezz'ora in meno da Guadalajara, 6 ore e 40 minuti da Saragozza e 5 ore e 44 minuti da Tarragona. La rotta Madrid-Marsiglia aggiunge ai servizi AVE anche due nuove destinazioni in Francia: le città di Avignone e Aix-en-Provence.
Un roll-out progressivo
Dal 13 luglio Renfe ha introdotto progressivamente l'offerta AVE in Francia. Il servizio è iniziato con i collegamenti dal venerdì al lunedì sul corridoio Lione-Barcellona. Domani si aggiungerà il servizio AVE Madrid-Barcellona-Marsiglia dal venerdì alla domenica e dal sabato al lunedì nella direzione opposta (con partenza da Marsiglia).
A settembre sulla rotta di Lione e a ottobre su quella di Marsiglia, Renfe inizierà a far circolare i suoi treni AVE tutti i giorni e offrirà 28 servizi settimanali.
L'avvio del servizio verso Marsiglia raddoppia anche l'offerta sulla tratta condivisa tra le due rotte: tra Barcellona e Nimes, dove Renfe può ora offrire quattro treni (due per direzione) e una combinazione di orari e tempi di percorrenza che attrae il pubblico di entrambi i lati del confine verso i treni AVE.
Il collegamento internazionale consente tempi di percorrenza AVE come Barcellona-Nîmes in 3 ore, Figueras-Montpellier in 2 ore, Barcellona-Avignone in 4 ore, Girona-Marsiglia in 4 ore, Madrid-Perpignan in 4 ore e 30 minuti, Tarragona-Montpellier in 3 ore e 51 minuti o Saragozza-Nîmes in 5 ore e 25 minuti.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: