Agli inizi del 2023 EAV ha affidato al CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani) guidato dal Presidente Maurizio Gentile, che annovera ingegneri del mondo ferroviario di livello nazionale e non solo, un incarico di assessment teso a individuare possibili aree di miglioramento dei principali processi di EAV, compreso il piano di investimenti in atto, al fine di confermare o modificare/integrare la strategicità degli stessi in relazione alle attuali problematiche connesse alla vetustà e inadeguatezza del materiale rotabile e dei principali sistemi infrastrutturali.
In particolare, i tecnici del CIFI hanno analizzato:
• i processi manutentivi del materiale rotabile e la gestione dello stesso;
• i processi manutentivi dell'infrastruttura ferroviaria;
• la gestione della circolazione ferroviaria;
• il piano di investimenti in corso di attuazione.
Le conclusioni del CIFI evidenziano che il piano di investimenti in corso di attuazione, sia sul materiale rotabile che sull'infrastruttura (e in particolare sul segnalamento ferroviario), è completo e tale da dare la prospettiva di modernizzazione delle ferrovie e quindi migliorare la qualità del servizio offerto agli utenti.
Al di là degli investimenti, sono emerse le seguenti raccomandazioni e azioni operative consigliate.
RACCOMANDAZIONI
1. Passare da una cultura dell'emergenza a una cultura della programmazione.
2. Migliorare gli aspetti comunicativi enfatizzando il "cliente" affinché tutto il personale operi nella consapevolezza che ogni azioni influenza la soddisfazione del cliente (puntualità, pulizia, ecc.).
AZIONI OPERATIVE
INFRASTRUTTURA
1. Il piano finale degli investimenti deve trovare sintesi in un unico posto centrale di comando (azione già prevista nel contratto con Alstom; sarà realizzato a Volla).
2. Adeguamento dei sistemi tecnologici di gestione della circolazione, rinnovo CTC (azioni già previste per tutte le linee nell'ambito degli investimenti in atto).
3. Diagnostica informatica nella gestione dei guasti, preventiva e non ad emergenza (investimento in corso).
TRASPORTO
1. Maggiore attenzione al viaggiatore in particolare curando la tempestività dell'informazione utilizzando nuove tecnologie e un'organizzazione diversa (attività previste nell'ambito del processo di digitalizzazione finanziato in conto investimenti).
2. Maggiore affidabilità e comfort degli elettrotreni attuando il doppio turno nelle officine per un potenziamento della manutenzione dei treni di 50 anni (trattativa sindacale in corso).
3. Migliorare la regolarità del servizio con una turnazione del personale viaggiante più flessibile e adeguata all'orario dei treni programmati in orario (trattativa sindacale in corso).
Il Presidente di EAV, Umberto De Gregorio, ha così commentato il resoconto del CIFI: "Il CIFI evidenzia che gli investimenti in atto sono quelli necessari a portare le ferrovie EAV nel futuro; evidenzia anche che occorre una rivoluzione non solo tecnologica ma anche culturale del management e del personale tutto dell'azienda: siamo impegnati anche su questo fronte, abbiamo inserito già alcuni dirigenti provenienti da Trenitalia e altri innesti ci saranno da importanti multinazionali; dobbiamo preservare la nostra storia e contemporaneamente aprirci al mercato".
Il Presidente del CIFI, Ing. Maurizio Gentile, ha dichiarato: "Per il CIFI lavorare con EAV è stata una esperienza molto positiva. Al di là delle azioni ancora da implementare, abbiamo trovato una azienda con un significativo orientamento al miglioramento e alla crescita, che saprà valorizzare al meglio i propri investimenti tecnologici e organizzativi".
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: