La recente consegna del set di carri pianali Rs con il carico di traversine prodotte da Vitrains in esclusiva per Pirata Models (vedi Infomodelli del 07/09/2015), anticipava solo di pochi giorni l'avvio di una collaborazione tutta nuova tra le due aziende italiane, finora sottointesa ed ufficializzata in occasione dell'Hobby Model Expo 2015 di Novegro.
Pirata, la dinamica azienda bresciana inizialmente attiva nella sola scala N e che recentemente ha ampliato la propria gamma di prodotti con diversi modelli italiani in scala H0, ha siglato un accordo con la Vitrains per la produzione in esclusiva di materiale rotabile in H0, con particolare attenzione per le nostre FS e ferrovie secondarie.
In occasione dell'Hobby Model Expo sono state presentate le prime due novita frutto di questa sinergia, presto disponibili nei negozi: un set di due carrozze Sleeperette di 2a classe prive di illuminazione interna, un ulteriore set di due carrozze Medie Distanze Vestiboli di Estremità nell'attuale livrea "To-Mi-To".
Sono inoltre in preparazione le carrozze Vivalto di seconda serie in livrea XMPR con carrelli Siemens, al vero montati su un primo lotto di queste carrozze mentre le successive hanno ricevuto carrelli AnsaldoBreda (come sul modello Vitrains già in commercio. Vedi Infomodelli del 18/12/2014).
Le automotrici ALn 668 della Ferrovia Suzzara-Ferrara e FER in scala H0, sono l'ultima novità annunciata in fiera, di cui non è nota la data di consegna. Verranno realizzate da Pirata e Vitrains, sulla base delle ALn 668 serie 1400 FS già in commercio.
La collaborazione tra le due aziende non si esaurisce ovviamente con questi articoli; altri modelli italiani sono infatti in avanzata fase di progettazione e lasciano presagire una lunga e proficua stagione di modelli interamente prodotti in Italia.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: