La messa in servizio del tunnel della Gléresse è stata posticipata di tre anni, alla fine del 2029. Il motivo: obiezioni e ricorsi, nonché modifiche al metodo di lavoro dovute a ulteriori requisiti di protezione ambientale. Le FFS si rammaricano di questo rinvio, che sfugge al loro controllo. I lavori di scavo della nuova galleria inizieranno a breve.
Il progetto di raddoppio dei binari tra Gléresse e Douanne prevedeva la messa in esercizio dell'infrastruttura entro la fine del 2026. Il cuore del progetto è la costruzione di un tunnel a doppio binario lungo 2,1 chilometri a Gléresse. Tuttavia, la procedura di aggiudicazione dell'appalto è stata ritardata di quasi due anni a causa di diversi ricorsi da parte delle aziende che avevano risposto al bando di gara. Il rigetto di un ultimo ricorso da parte del Tribunale Amministrativo Federale nel giugno 2023 ha permesso alle FFS di riprendere la pianificazione del progetto.
Nell'agosto 2021, le FFS hanno inoltre ricevuto la licenza edilizia definitiva dall'Ufficio Federale dei Trasporti (UFT). Questa include ulteriori misure ambientali. Per preservare i periodi di allevamento e di riproduzione dei pesci, sono stati limitati i periodi di esecuzione dei lavori nel lago (riqualificazione delle sponde), con un impatto di quasi un anno sulla pianificazione complessiva.
Il completamento dei lavori è stato quindi posticipato di tre anni in totale, con l'entrata in servizio della nuova galleria prevista per la fine del 2029, quando il calendario cambierà. Le FFS si rammaricano di questo rinvio, che sfugge al loro controllo, e stanno facendo tutto il possibile per garantire il completamento del progetto secondo il nuovo calendario. I lavori di scavo della nuova galleria inizieranno a breve e la pianificazione dettagliata dei lavori è in corso con l'appaltatore. Va notato che il nuovo servizio di transito tra Bienne, Neuchâtel e Yverdon-les-Bains, che sarà possibile nelle ore di punta a partire da dicembre 2024 grazie all'introduzione dell'orario 2025, non è interessato da questo rinvio.
Lavori completati e in corso
Alcune parti del progetto, iniziato nel 2020, sono già state completate. I lavori di rinnovo della linea di contatto tra La Neuveville e Poudeille sono stati completati. Sono stati completati anche i lavori di modifica della geometria delle curve di Poudeille e Chavannes, nonché i lavori di scavo preparatori per il portale ovest della galleria, iniziati nel 2021. Attualmente le FFS stanno provvedendo a rendere la stazione di Douanne conforme alla Legge federale sull'uguaglianza dei disabili (LHand), la cui entrata in vigore è prevista per il 5 maggio 2024. I marciapiedi saranno rialzati per consentire ai treni di accedere in piano e l'accesso alle banchine sarà migliorato con rampe.
Un tunnel per una maggiore capacità
Il raddoppio dell'attuale binario unico sulla linea del Pied du Jura, un vero e proprio collo di bottiglia, consentirà di assorbire l'aumento del traffico su questa linea e di migliorare la stabilità dell'orario. Con il nuovo tunnel di Gléresse, le FFS potranno aumentare la capacità del traffico ferroviario proteggendo al contempo gli abitanti della zona dal rumore dei treni. Gli abitanti beneficeranno anche di una nuova casa sulle rive del lago. Il progetto costerà circa 431 milioni di franchi. Le implicazioni di costo del rinvio sono attualmente in fase di analisi.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: