«A Bari arriva il sistema BRT - Bus Rapid Transit. Un sistema di trasporto rapido di massa che utilizza solo autobus snodati elettrici su corsie preferenziali protette a impatto zero per l'ambiente.
Grazie ai fondi del PNRR, saranno 4 le linee che, collegate con le altre infrastrutture di trasporto in città, connetteranno i maggiori poli attrattori cittadini come Palazzo di Città, le sedi universitarie, il Campus, il Policlinico e alcuni nodi di scambio importanti: due dei tre Park&Ride e la stazione ferroviaria. Un sistema di trasporto urbano già presente in tante città europee che, a differenza delle linee metropolitane o delle tranvie, ha un impatto minore sulle strade ed è più facile da realizzare.
Giovedì 5 ottobre abbiamo approvato il progetto e possiamo procedere con la gara che ci permetterà di individuare l'operatore economico che si occuperà della progettazione esecutiva e della realizzazione dei lavori sull'infrastruttura mentre, con un'altra gara, acquisteremo gli autobus elettrici snodati lunghi 18 metri con 120 posti.
L'obiettivo è avere un servizio efficace ed efficiente, con una frequenza di passaggio di circa 10 minuti negli orari di punta.»
(Antonio Decaro, Sindaco di Bari)
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: