Il treno per l'aeroporto di Malpensa è da strabilianti record dice Trenord: "Fra gennaio e settembre 2023 il treno ha trasportato 3,6 milioni di passeggeri, il 25% in più rispetto allo stesso periodo del 2019. In crescita anche l'incidenza del treno, fra le modalità di trasporto verso l'aeroporto al del 19%". Trenord si dimentica di aggiungere che l'offerta nei primi 9 mesi del 2023 è stata di 12 milioni di posti, e che il coefficiente di riempimento dei posti offerti è di un modesto 30% circa.
E' dunque questo grande risultato? Non solo ma il 19% di passeggeri che hanno viaggiato da e per lo scalo di Malpensa sono un risultato anch'esso modesto. Si pensi che Il 17% utilizza gli autobus, il 60% l'automobile e gli altri il taxi. Questi dati dicono che Malpensa è lo scalo europeo che viene raggiunto col minor numero di passeggeri in treno, ad Oslo sono il 58%. Londra, Parigi,Vienna,Zurigo e tanti altri sono ben sopra il 30%.Chi sbarca a Malpensa non trova ancora il biglietto integrato treno/metro/tram (unico aeroporto europeo), forse è anche per questo che il passeggeri preferiscono l'auto o uno dei 250 autobus giornalieri che collegano Milano con lo scalo intercontinentale. Il Malpensa Express, è nato come treno commerciale, quindi doveva essere senza contributi pubblici come quelli dei treni pendolari visto che le sue tariffe sono il doppio di quelle del trasporto locale.
Invece il treno per Malpensa sottrae, oltre che risorse economiche, anche preziosi treni nuovi e ferrovieri ai pendolari lombardi che continuano a viaggiare su treni obsoleti, in ritardo e spesso con il loro treno soppresso. Tutto ciò per continuare a garantire un'offerta eccessiva dato lo scarso utilizzo, visto che chi deve recarsi all'aeroporto preferisce gli autobus in partenza dalla stazione Centrale, che in 50 minuti arrivano a destinazione al costo di 10 euro contro i 13 euro del treno, e soprattutto non costano niente ai contribuenti, perché ghli operatori privati non godono di nessun sussidio pubblico.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: