Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 15 ottobre 2023

In Italia il trend positivo dei treni notturni non si arresta

Comunicato stampa Trainline

Addormentarsi in un luogo e svegliarsi in un altro. Magia? Non esattamente, o meglio: è la magia dei treni notturni. A differenza di continenti come l'America e l'Asia, l'Europa vanta un notevole vantaggio in termini di collegamenti ferroviari: in una manciata di ore è possibile raggiungere le più importanti capitali, senza necessariamente optare per mezzi di trasporto più dispendiosi e inquinanti (come l'aereo) o più scomodi (come l'auto). E questo è possibile anche viaggiando in comode cuccette o posti a sedere durante la notte. I treni notturni rappresentano inoltre un valido alleato per gli italiani che hanno necessità di spostarsi da un punto all'altro dello Stivale, ottimizzando tempi e costi.

A tal proposito, i dati raccolti da Trainline, app leader per la prenotazione di biglietti di treni e pullman, testimoniano come il trend dei treni notturni sia destinato a durare.

Viaggi notturni lungo lo Stivale (con un occhio al portafoglio)

Grande successo per le destinazioni del Sud: le siciliane Palermo (+705%) e Catania (+600%) e la calabrese Lamezia Terme (+206%) si attestano infatti come le destinazioni che hanno registrato il maggior incremento di passeggeri sulle tratte notturne nel periodo considerato. Qui di seguito la top 10 completa:

• Palermo (+705%)
• Catania (+599%)
• Lamezia Terme Centrale (+206%)
• Parma (+186%)
• Piacenza (+176%)
• Paola (+148%)
• Rosarno (+142%)
• Napoli (+115%)
• Venezia Mestre (+109%)
• Bologna Centrale (+103%)

I treni notturni su tratte nazionali rappresentano un valido alleato per coloro come gli studenti o i lavoratori fuorisede che desiderano tornare a casa contenendo i costi del viaggio. A riprova di ciò, i dati Trainline mostrano come il prezzo medio pagato dai viaggiatori italiani per un biglietto su un treno notturno sulla tratta tra Roma e Catania sia diminuito del 18% nel periodo considerato, mentre quelli sulle tratte Napoli-Milano e Roma-Palermo siano scesi rispettivamente dell'8% e 4%.

Anche in Europa la scelta più comoda

Viaggiare di notte è anche la soluzione migliore se si desidera avere l'intera giornata a disposizione per visitare la destinazione prescelta, a maggior ragione se ci si deve recare all'estero. Secondo i dati, gli italiani che viaggiano verso destinazioni straniere utilizzando un treno notturno partono principalmente da Bologna (+225%), Torino (+31%) e Verona (+16%), città ben collegate con destinazioni francesi, austriache e tedesche.

Inoltre, tra i viaggiatori non italiani le destinazioni mediterranee del Sud Italia riscuotono grande successo: Palermo e Catania sono infatti due delle città che hanno visto il maggior incremento anche di passeggeri stranieri per quanto riguarda i treni notturni, con rispettivamente un aumento del 288% e 277% rispetto all'anno precedente.

"In qualità di promotori di viaggi più sostenibili, sia dal punto di vista ambientale che da quello dei costi, crediamo che i treni notturni rappresentino la soluzione perfetta: essere cullati dal rollio del treno, addormentarsi e ritrovarsi in una città completamente nuova è il sogno di ogni viaggiatore" commenta Andrea Saviane, Country Manager di Trainline per l'Italia. "I numeri raccolti grazie alla nostra piattaforma testimoniano la passione di italiani e non per questa tipologia di viaggio più "lenta" e, per certi versi, più suggestiva" conclude Saviane.

In Italia o all'estero, l'app di Trainline permette di comparare e acquistare i biglietti per treni notturni in modo semplice e veloce. L'app di Trainline è disponibile gratuitamente per i dispositivi iOS e Android.

Comunicato stampa Trainline - 15 ottobre 2023

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90