Da oggi, lunedì 16 ottobre, sulla tratta Putignano (BA) - Martina Franca (TA) arrivano i treni elettrici. Con la tratta attivata oggi, Ferrovie del Sud Est (società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane) ha completato l'elettrificazione di 81 chilometri di rete - 47 km tra Bari e Putignano via Casamassima e 34 km tra Putignano e Martina Franca.
L'intervento, previa autorizzazione alla messa in servizio da parte di ANSFISA, è il risultato del lavoro di ripristino e adeguamento della linea di trazione elettrica.
Entro la fine del 2024 Ferrovie del Sud Est completerà l'elettrificazione della tratta da Martina Franca a Taranto, che consentirà ai treni elettrici in partenza da Bari Centrale di arrivare fino al capoluogo jonico percorrendo la linea Bari - Putignano via Casamassima.
Parallelamente, nel 2024, partiranno anche i lavori di elettrificazione tra Noicattaro e Putignano.
Nel 2025 saranno circa 156 i chilometri elettrificati di rete FSE nelle province di Bari e Taranto.
Un segnale tangibile del processo di ammodernamento in corso sulla rete FSE nell'ottica della sostenibilità, grazie alla graduale sostituzione dei treni Diesel con quelli elettrici. La riduzione di emissioni di CO₂ sulla tratta attualmente elettrificata Bari - Putignano - Martina Franca è pari a 1.891 tonnellate all'anno.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: