"Con i nostri sistemi innovativi con cui saranno equipaggiati i carri merci andiamo nella direzione dello Shift to Rail promosso dalla Comunità Europea, che vuole portare il trasporto di merci su rotaia a una quota del 30% nel 2030". È quanto ha dichiarato Simone Mantero, CEO di Knorr-Bremse Rail Systems Italia, nell'ambito della premiazione promossa da CEOforLIFE per i progetti aziendali che rappresentano un'eccellenza nell'adozione di soluzioni innovative sostenibili, che favoriscono l'interconnessione tra sistemi e promuovono la digitalizzazione.
"Per me è un grande onore essere qui in questa giornata dedicata ai CEOforLIFE AWARD - INNOVATION 2023 insieme ad altre primarie aziende che eccellono nell'innovazione - continua Mantero - per presentare il Digital Automatic Coupler (DAC), un sistema che trasformerà significativamente il trasporto ferroviario merci, rendendolo naturalmente più efficiente, aumentando la capacità ferroviaria e favorendo anche condizioni di lavoro più sicure e agili".
Knorr-Bremse, leader mondiale nel mercato dei sistemi frenanti e altri sistemi per veicoli ferroviari e commerciali è da sempre leader nell'innovazione, impegnata nel trasporto sostenibile e sta aprendo nuovi orizzonti nel campo del trasporto merci digitalizzato con il suo innovativo concept di Treno Merci Digitale, concept basato sull'Accoppiatore Digitale Automatico (Digital Automatic Coupler - DAC).
L'accoppiatore digitale automatico DAC, oltre a consentire l'accoppiamento e il disaccoppiamento automatico dei vagoni ferroviari, supporta anche connessioni di alimentazione e dei dati in tutto il treno.
"Attualmente la quota merci trasportati su rotaia è lontana dall'obiettivo del 30% - prosegue Mantero - ed è compito dell'industria produrre sistemi che aiutino gli operatori ad essere maggiormente attraenti. I costi dei trasporti su strada risultano all'apparenza convenienti per i clienti, in realtà lo sono molto meno per la comunità che deve sostenere i costi sociali legati all'inquinamento, come sottolineato dal Prof. Giovannini durante la presentazione del rapporto ASVIS, oltre che per eventi estremamente critici spesso infausti che accadono sulle strade. Per questo Knorr-Bremse lavora nell'ottica di investire sempre maggiori risorse nella ricerca e sviluppo di sistemi sempre più innovativi e sostenibili che rendano il trasporto merci su rotaia più efficiente e conveniente".
"Sono molto orgoglioso che Knorr-Bremse Rail Systems Italia abbia vinto questo premio - conclude Simone Mantero - e ringrazio Giordano Fatali, Presidente di CEOforLIFE, perché con queste lodevoli iniziative mette in connessione aziende diverse per la natura del business, ma centrate tutte sullo sforzo enorme di contribuire a realizzare una società più moderna, più etica, più attenta al benessere delle persone e alla tutela dell'ambiente e con uno sguardo sempre rivolto a come preparare un futuro migliore per le nuove generazioni".
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: